Flector CerottiFlector cerotti autoadesivi medicati sono utili per trattare i dolori e le infiammazioni locali di natura reumatica o traumatica, che colpiscono le articolazioni, i muscoli, i tendini e i legamenti Flector Cerotti: Cos'è e come funziona
Flector cerotti, sono cerotti autoadesivi medicati utili per trattare i dolori e le infiammazioni locali di natura reumatica o traumatica, che riguardano le articolazioni, i muscoli, i tendini e i legamenti (come ad esempio il dolore alla schiena, l'artrosi, le distorsioni e le contusioni).
Flector cerotti, applicato su cute intatta e sana (quindi non lesa e con ferite aperte), rilascia un'azione antinfiammatoria mirata e immediata sulla parte dolorante, e a rilascio graduale. La sua azione infatti, dura fino a 12 ore consecutive.
Come funziona:
Il principio attivo è il Diclofenac, antinfiammatorio non steroideo per uso topico locale, associato con il sale di idrossietilpirrolidina (DIEP): grazie a questa combinazione, si facilita l'assorbimento e la concentrazione del principio attivo, intervenendo subito sul dolore e in maniera prolungata. Si ha così una rapida ed efficiente azione antinfiammatoria, antiedemigena e analgesica sulla parte dolente
I 3 vantaggi di Flector cerotti:
- Azione mirata: il prodotto agisce direttamente ed esclusivamente sulla parte infiammata non attaccando lo stomaco né il circolo sanguigno, evitando così il manifestarsi di effetti collaterali
- Rilascio continuo del principio attivo: rilascio fino a 12 ore consecutive. In questo modo si evitano continue applicazioni giornaliere
- Senza solventi: questo permette ai cerotti di adattarsi meglio e in maniera uniforme alla pelle, perché privo di residui di tipo organico (come ad es. toluene, esano, isopropanolo). Inoltre, grazie all'alta concentrazione di acqua contenuta, la pelle viene costantemente idratata.
Caratteristiche del cerotto Flector:Il prodotto si compone di:
- Una pellicola trasparente protettiva che viene eliminata prima dell'applicazione
- Lo strato hydrogel autoadesivo, che contiene il principio attivo e una parte in tessuto che dona il massimo comfort alla pelle. Inoltre grazie al suo elevato contenuto di acqua, circa il 45%, permette alla pelle di respirare ed essere costantemente idratata anche durante l'uso del cerotto.
Flector Cerotti: Modalità d'uso e posologia
Il cerotto è Solo per uso cutaneo
Il medicinale deve essere applicato solo sulla cute intatta e sana e non deve essere applicato quando si fa il bagno o la doccia. Il cerotto medicato di diclofenac deve essere utilizzato per il più breve tempo possibile in relazione all’indicazione d’uso. Adulti Il regime posologico abituale è di 1 o 2 cerotti al giorno (una applicazione ogni 12 o 24 ore) per un periodo fino a 14 giorni. Consigliare al paziente di consultare il medico, se non riscontra un miglioramento a seguito del periodo di trattamento raccomandato (vedere paragrafo 4.4). Popolazione pediatrica Bambini e adolescenti al di sotto dei 16 anni: l’impiego di questo cerotto medicato non è raccomandato perché non sono disponibili dati sufficienti a valutare la sicurezza e l’efficacia del medicinale (vedere paragrafo 4.3). Negli adolescenti di età pari o superiore ai 16 anni: se il medicinale è necessario per un periodo di trattamento superiore ai 7 giorni per il sollievo del dolore o se i sintomi peggiorano, è necessaria una rivalutazione. Consigliare al paziente o ai parenti dell’adolescente di consultare il medico. Anziani Questo medicinale deve essere impiegato con cautela nei pazienti anziani in quanto maggiormente predisposti agli effetti indesiderati (vedere paragrafo 4.4). Pazienti con insufficienza epatica o renale Per l’utilizzo dei cerotti medicati di diclofenac in pazienti con insufficienza epatica o renale consultare il paragrafo 4.4. Modo di somministrazione Tagliare la busta contenente il cerotto medicato come indicato. Estrarre un cerotto medicato, rimuovere la pellicola in plastica utilizzata per proteggere la superficie adesiva e applicare il cerotto sull’articolazione o sulla superficie dolente. Se necessario, il cerotto può essere tenuto sul posto mediante una fascia elastica (la confezione contiene una rete tubolare). Richiudere attentamente la busta. Il cerotto deve essere utilizzato per intero. Evitare il contatto con gli occhi o le mucose.
Avvertenze e precauzioni
Somministrare solo su soggetti con età pari o superiore ai 16 anni.
Applicare non oltre i 14 giorni.
Applicare solo su pelle intatta e sana.
Il prodotto non deve entrare in contatto con occhi e mucose.
Utilizzare il prodotto con cautela:
Se si è allergici ad altri FANS o ad altri analgesici.
Se si soffre d'asma, patologie croniche ostruttive dei bronchi, rinite allergica o infiammazione delle mucosi nasali, infiammazione locale della cute o della mucosa, orticaria.
In soggetti con insufficienza renale, cardiaca, epatica, che hanno sofferto di ulcera peptica o malattia intestinale o diatesi emorragica
Nei soggetti anziani
Il prodotto non è consigliato in caso di gravidanza o che desiderano iniziarla,e in caso di problemi di infertilità.
Non utilizzare un bendaggio occlusivo sul cerotto che non permette alla pelle di respirare.
In caso di reazioni allergiche o ipersensibili, sospendere immediatamente il trattamento.
Non assumere in contemporanea altri farmaci a base di diclofenac o altri FANS.
Il prodotto contiene metil paraidrossi-benzoato, propil paraidrossibenzoato e glicole propilenico, che possono causare irritazione cutanea.
Non esporsi a radiazioni solari per circa un giorno dopo la rimozione del cerotto medicato per ridurre il rischio di fotosensibilità.
Controindicazioni
Prestare particolarmente attenzione in caso di:
Ipersensibilità al principio attivo o all’acido acetilsalicilico o ad altri analgesici o altri preparati antinfiammatori non steroidei (FANS) o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1.
• Pazienti nei quali si sono verificati accessi asmatici, orticaria o rinite acuta dopo assunzione di acido acetilsalicilico o di altri antinfiammatori non steroidei (FANS).
• Cute danneggiata, indipendentemente dal tipo di lesione: dermatite essudativa, eczema, lesione infetta, bruciature, o ferite.
• Terzo trimestre di gravidanza (vedere paragrafo 4.6).
• Pazienti con ulcera peptica attiva. Bambini e adolescenti L’uso nei bambini e negli adolescenti di età inferiore ai 16 anni è controindicato.
Effetti Indesiderati
Gli effetti indesiderati sono elencate per frequenza: comune (≥ 1/100, < 1/10); non comune (≥ 1/1.000, < 1/100); raro (≥ 1/10.000, < 1/1.000); molto raro (< 1/10.000); non nota: non può essere stimata dai dati disponibili.
Infezioni e infestazioni |
Molto raro | Rash con pustole |
Disturbi del sistema immunitario |
Molto raro | Ipersensibilità (inclusa orticaria), edema angioneurotico, reazione anafilattoide. |
Patologie respiratorie, toraciche e mediastiniche |
Molto raro | Asma |
Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo |
Comune | Rash, eczema, eritema, dermatite (inclusa dermatite allergica e dermatite da contatto), prurito. |
Raro | Dermatite bollosa (per es. eritema bolloso), secchezza della cute. |
Molto raro | Reazioni di fotosensibilità |
Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione |
Comune | Reazioni nella sede di somministrazione |
Ingredienti e composizione
Un cerotto medicato da 180 mg contiene:
Principio attivo: Diclofenac idrossietilpirrolidina mg 180 (pari a mg 140 di Diclofenac sodico)
Eccipienti: Gelatina, polivinilpirrolidone, sorbitolo soluzione al 70%, caolino, titanio biossido, glicole propilenico, metile paraidrossi-benzoato, propile paraidrossibenzoato, edetato bisodico, acido tartarico, diidrossialluminio aminoacetato, carbossimetilcellulosa sodica, poliacrilato sodico, 1-3-butilen glicole, polisorbato 80, profumo, acqua depurata, feltro sintetico, film plastico.
Conservazione
Non consumare dopo la data di scadenza. Tenere fuori dalla portata dei bambini
Gravidanza e allattamento
Gravidanza
La concentrazione sistemica di diclofenac, confrontata con le formulazioni orali, è più bassa dopo somministrazione topica. Facendo riferimento all’esperienza del trattamento con i FANS per somministrazione sistemica, si raccomanda quanto segue: L’inibizione della sintesi di prostaglandine può interessare negativamente la gravidanza e/o lo sviluppo embrio/fetale. Risultati di studi epidemiologici suggeriscono un aumentato rischio di aborto e di malformazione cardiaca e di gastroschisi dopo l’uso di un inibitore della sintesi delle prostaglandine nelle prime fasi della gravidanza. Il rischio assoluto di malformazioni cardiache aumentava da meno dell’1%, fino a circa l’1,5%. È stato ritenuto che il rischio aumenta con la dose e la durata della terapia. Negli animali, la somministrazione di inibitori della sintesi di prostaglandine ha mostrato di provocare un aumento della perdita pre e post–impianto e di mortalità embrio–fetale. Inoltre, un aumento d’incidenza di varie malformazioni, inclusa quella cardiovascolare, è stato riportato in animali cui erano stati somministrati inibitori della sintesi delle prostaglandine durante il periodo organogenetico. Durante il primo e il secondo trimestre di gravidanza il diclofenac non deve essere somministrato se non in casi strettamente necessari. Se il diclofenac è usato da una donna in attesa di concepimento, o durante il primo e secondo trimestre di gravidanza, la dose deve essere mantenuta più bassa possibile e la durata del trattamento più breve possibile. Durante il terzo trimestre di gravidanza, tutti gli inibitori della sintesi delle prostaglandine possono esporre il feto a: – tossicità cardiopolmonare (con chiusura prematura del dotto arterioso ed ipertensione polmonare); – disfunzione renale, che può progredire in insufficienza renale con oligo–idroamnios; la madre ed il neonato, alla fine della gravidanza, a: – possibile prolungamento del tempo di sanguinamento ed effetto antiaggregante che può occorrere anche a dosi molto basse; – inibizione delle contrazioni uterine risultanti in ritardo o prolungamento del travaglio. Conseguentemente, il diclofenac è controindicato durante il terzo trimestre di gravidanza.
Allattamento
Come altri FANS, il diclofenac passa nel latte materno in piccole quantità. Tuttavia, alle dosi terapeutiche di diclofenac cerotti medicati non sono previsti effetti sul lattante. A causa della mancanza di studi controllati in donne che allattano, il prodotto deve essere usato durante l’allattamento solo sotto consiglio di un professionista sanitario. In questa circostanza, i cerotti medicati di diclofenac non devono essere applicati sul seno delle madri che allattano, né altrove su aree estese di pelle o per un periodo prolungato di tempo (vedere paragrafo 4.4).
FormatoConfezione con 10 cerotti automedicati, da 180g caduno
Pagamento PayPal
PayPal, è una società nata per garantire un sistema di pagamento sicuro e veloce. Se scegli PayPal, clicca su “Conferma Ordine” e verrai reindirizzato sul sito Paypal.com per acquistare senza registrare la tua carta sul nostro sito. Qui potrai scegliere di effettuare il pagamento con il tuo conto personale PayPal - (L'importo dell'ordine ti sarà addebitato sul conto PayPal al momento del completamento della transazione).
Pagamento con carta di credito o prepagata
Puoi effettuare un acquisto sul nostro sito pagando tramite carta di credito, bancomat o carta prepagata, appartenente ai circuiti Visa, Visa Electron, Postepay, Mastercard, Postepay, Carta Aura.
Una volta cliccato su “ Conferma Ordine” verrai reindirizzato sulla pagina di pagamento criptata Banca Sella, necessaria per garantire la sicurezza assoluta dei tuoi pagamenti.
Pagamento con bonifico
Scegliendo questa modalità, effettuerai il pagamento tramite bonifico bancario. L'invio dell'ordine avverrà solo dopo che avremo ricevuto l'accredito del bonifico effettuato, che dovrà avvenire entro 7 giorni dalla data di accettazione dell'ordine. Dopo questa data l'ordine verrà ritenuto automaticamente annullato da ambo le parti.
Ti ricordiamo di fare attenzione ad inserire nella causale del bonifico bancario le seguenti informazioni per consentirci di gestire adeguatamente il tuo ordine:
Nome e cognome dell’intestatario dell’ordine
Numero di ordine
Esempio: Mario Rossi ordine 12345600. Le coordinate IBAN di CM FARMA S.r.l. sono inviate via mail al cliente, all'indirizzo email da lui fornito durante il percorso di acquisto, una volta scelto il metodo di pagamento. Per sicurezza il cliente può inviare copia del bonifico all'indirizzo email info@farmaciasoccavo.it. La spedizione avviene comunque solo quando l'accredito viene effettivamente visualizzato presso la nostra banca.
Scegliendo questa modalità di pagamento, la spedizione slitta di circa 2/3 giorni lavorativi, a seconda delle tempistiche di accredito del bonifico.
Pagamento in contrassegno
Scegliendo questa modalità, effettuerai il pagamento in contanti direttamente alla consegna del tuo ordine. Per il pagamento in contrassegno al corriere in contanti è previsto un supplemento di 3€. Si consiglia di preparare la somma esatta, corrispondente all'ammontare dell'ordine in quanto non sempre il corriere è fornito di resto.
Pagamento con Scalapay
Se compri con Scalapay ricevi il tuo ordine subito e paghi in 3 rate. Prendi atto che le rate verranno cedute a Incremento SPV S.r.l., a soggetti correlati e ai loro cessionari, e che autorizzi tale cessione.
Pagamento con Klarna
Klarna è il metodo di pagamento flessibile che ti consente di dilazionare il costo dei tuoi acquisti nel tempo. Acquista ora e paga subito, dopo 30 giorni o suddividi il costo in 3 rate senza interessi. I pagamenti verranno addebitati automaticamente sulla carta di debito, credito o prepagata indicata al momento della conferma dell’ordine.
Tempi spedizioni:
La consegna dei prodotti avviene entro generalmente 48/72 ore dal momento della conclusione dell'ordine tranne che per la Sardegna e le isole minori dove i tempi di consegna sono da considerarsi di 96 ore.
Spedizione sempre a 1,00 euro (ordine minimo 18€) salvo promozioni.
* Variazioni
Venezia, Isole, Località disagiate.
Per Sardegna, Venezia, le isole minori e le località disagiate i tempi di consegna sono di circa 96 ore.
**Isole minori:
Capri (NA), Anacapri (NA), Ischia (NA), Barano D'Ischia (NA), Casamicciola Terme ( NA), Forio ( NA), Lacco Ameno (NA), Serrara Fontana (NA), Procida (NA), Campo dell'Elba (LI), Capoliveri (LI), Capraia Isola (LI), Marciana (LI), Porto Azzurro (LI), Portoferraio (LI), Rio Marina (LI), Rio Dell'Elba (LI), Isola di San Pietro (Carloforte) (CA), Favignana (TP), Isola Caprera (SS), isola del Giglio (GR), Isole Tremiti (FG), La Maddalena (OT), Lampedusa e Linosa (AG), Isole Eolie (ME) (Lipari, Leni, Malfa, Santa Marina Salina ), Ventotene (LT), Ponza (LT), Pantelleria (TP).
Clic to collect - Acquista online e ritira in sede
Effettua ordini online 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Nessun costo di spedizione. Ritira in sede a costo zero.