Tachipirina o aspirina: quale scegliere e qual è la differenza

Tachipirina o aspirina: quale scegliere e qual è la differenza

Tachipirina o aspirina: quale scegliere e qual è la differenza

Raffreddore, mal di gola, febbre: è meglio assumere Tachipirina o Aspirina? Facciamo chiarezza

Tachipirina o Aspirina 

In caso di febbre alta, raffreddore oppure dolore corriamo il rischio di fare confusione circa i farmaci da banco più efficaci da utilizzare. La Tachipirina e l'Aspirina sono senza dubbio tra i farmaci maggiormente utilizzati, ma sappiamo davvero quali sono le differenze tra i due e quando è meglio prendere la Tachipirina o l'Aspirina? Entriamo nel dettaglio dei due prodotti e capiamo quali principi attivi contengono e quando vanno utilizzati nel modo appropriato.

Tachipirina 

Il principio attivo della Tachipirina è il paracetamolo. Il paracetamolo è un efficace antidolorifico ed antipiretico con un basso rischio di effetti collaterali

Viene prescritto per sciatica, febbre, dolore muscolare, dolore in genere, per ridurre i sintomi dell'influenza. In particolare Tachipirina 500 mg viene comunemente usata per trattare gli stati febbrili ed influenzali e la loro sintomatologia, e per contrastare i dolori come nevralgie, dolori muscolari e mal di testa.

La Tachipirina può essere assunta anche a stomaco vuoto ed è il farmaco di prima scelta per trattare febbre o dolore nei bambini e nelle donne in gravidanza. Il paracetamolo può essere somministrato nei bambini sotto forma di sciroppo, gocce e va dosato in base al peso del bambino. Può essere associato all'ibuprofene solo dietro consiglio del pediatra e seguendo le sue indicazioni.

La Tachipirina è efficace contro il dolore?

Alcuni recenti studi confermano l'efficacia e la sicurezza del paracetamolo in caso di dolore. Il paracetamolo svolge, dunque, un'azione antidolorifica. Nel complesso, quindi, il paracetamolo è efficace quanto l'acido acetilsalicilico e ha una minore incidenza di effetti avversi, va dunque preferito, soprattutto nei bambini.

Aspirina 

Il principio attivo dell'Aspirina è l'acido acetilsalicilico, antinfiammatorio non steroideo (FANS). Quindi, a differenza della Tachipirina, Aspirina agisce come antidolorifico e antinfiammatorio: allevia il dolore e l'infiammazione e svolge anche un'azione fluidificante del sangue e anticoagulante.

Aspirina è efficace per:

  • mal di testa ed emicranie;
  • raffreddore e febbre;
  • dolori

Dosaggi elevati sono associati a irritazione dello stomaco e aumento del rischio di sanguinamento.

L'Istituto Superiore di Sanità http://www.iss.it/ ribadisce che l’aspirina non va somministrata ai bambini per il rischio di sviluppare la sindrome di Reye.

In commercio troviamo diverse tipologie di Aspirina, da quella semplice a quella che contiene anche Vitamina C. Ricordiamo che l'Aspirina va assunta a stomaco pieno.

Aspirina e le malattie cardiovascolari 

Se assunta a bassi dosaggi l'acido acetilsalicilico inibisce l’aggregazione piastrinica, svolge un'azione fluidificante del sangue e riduce il rischio di malattie cardiovascolari. Per questa ragione Aspirina può essere prescritta nell'ambito di un trattamento preventivo nei soggetti a rischio cardiovascolare e in quelli che hanno già una diagnosi.

Febbre alta meglio Tachipirina o Aspirina? 

In caso di stato febbrile la Tachipirina resta il farmaco di prima scelta, anche quando è alta. Nel caso in cui la febbre non dovesse scendere con il paracetamolo l'Aspirina potrebbe essere efficace grazie alla sua azione antinfiammatoria. In ogni caso ricordiamo che la febbre è un meccanismo di difesa messo in atto dall'organismo e non va abbassata per forza: gli antipiretici vanno assunti quando i sintomi associati alla febbre creano uno stato di disagio notevole.

Mal di gola, Aspirina o Tachipirina 

In caso di mal di gola https://farmaciasoccavo.it/wp/mal-di-gola-rimedi sia la Tachipirina che l'Aspirina possono rivelarsi utili per combattere il dolore. L'Aspirina, con la sua spiccata azione antinfiammatoria, può aiutare a lenire il fastidio e combattere l'infiammazione. Ricordate che in caso di mal di gola non sempre è necessario assumere antibiotici, che vanno comunque prescritti dal medico.

Quale dare ai bambini? 

Come dicevamo l'aspirina non è raccomandata per i bambini e da tempo non viene più usata per trattare i sintomi parainfluenzali o quelli di altre patologie virali, perché è stata associata al rischio di insorgenza della sindrome di Reye.

Concludendo 

Tachipirina e Aspirina sono entrambi farmaci antipiretici ed analgesici. Diversi sono i principi attivi: il paracetamolo e l'acido acetilsalicilico agiscono sia contro la febbre che contro il dolore. Nel caso di semplici sintomi legati all'influenza o a dolore causato da uno stato febbrile o raffreddamento è indicata la Tachipirina (che resta il farmaco di prima scelta per bambini e gestanti), mentre in caso di dolore legato ad uno stato di infiammazione è preferibile assumere l'Aspirina perché svolge una diretta azione antinfiammatoria.

Articolo pubblicato da