Solari: quale scegliere?

Solari: quale scegliere?

SOLARI: QUALE SCEGLIERE?

L’estate è alle porte e finalmente il sole e il caldo, ci permettono qualche bagno. Il sole ormai, non è più come una volta ed è fondamentale proteggerci. Quale tipo di solare scegliere?

Perché è importante proteggerci.

L’abbronzatura è un sistema di difesa del nostro corpo, che ci protegge dai raggi del sole producendo melanina, il pigmento colorato che oltre a colorare la nostra pelle, è in grado di assorbire le radiazioni dannose del sole.

Il sole è fondamentale e ha moltissimi effetti benefici:

  • rafforza il sistema immunitario
  • fortifica le ossa
  • aumenta il rilascio di neurotrasmettitori detti della felicità, come dopamina e serotonina (ecco perché quando ci esponiamo al sole ci sentiamo cosi bene)

Tali effetti benefici possono essere del tutto annullati se ci esponiamo al sole senza proteggerci, oltre ad incorrere in una serie di fastidiosi problemi come eritemi, scottature, aumento del rischio di tumori, e invecchiamento.

E’ ESSENZIALE, e non smetterlo mai di ripeterlo, proteggere la propria pelle. 

I solari sono dei prodotti che applicati sulla pelle riescono ad assorbire le radiazioni dannose, impedendo che quest’ultime raggiungano i strati profondi del derma.

QUALE CREMA SOLARE SCEGLIERE?

Scegliere la giusta protezione può essere un’impresa, dato l’enorme numero di case farmaceutiche che ormai producono solari.

Cercherò di guidarti nell’immenso universo dei prodotti solari con dei piccoli e semplici suggerimenti.

1) FILTRI CHIMICI O FISICI ?

Sicuramente avrai sentito parlare di filtri chimici o fisici, che poi non sono altro che l’ingrediente chiave dei solari, ossia le molecole che riescono con la loro azione a proteggerci dai raggi solari. 

La differenza è molto semplice:

1) I filtri chimici sono molecole capaci di assorbire parte dell’energia delle radiazioni, e renderla sotto forma di un altro tipa di energia.I filtri agiscono in maniera selettiva: alcuni assorbono solo nello spettro degli UVA altri solo UVB. Gli UVA sono responsabili delle scottature, mentre gli UVB dell’invecchiamento.

Un buon solare deve essere in grado di proteggerci da entrambi. Sull’etichetta generalmente questo dato è sempre riportato.

2)I filtri fisici, invece, sono dei pigmenti dal forte potere coprente. Sono delle molecole che riflettono fisicamente i raggi del sole, impedendo che questi arrivino sulla pelle.

I solari che contengono questo tipi di filtri generalmente sono molto “pastosi” e stesi sulla pelle, conferiscono la classica colorazione biancastra.

I solari che contengono filtri fisici generalmente riportano sull’etichetta questa caratteristica.

Consiglio i solari contenenti filtri fisici a persone che necessitano di una protezione ultra efficace, per esempio persone che hanno problematiche particolari della pelle, tatuaggi ecc.. o anche per i bimbi molto piccoli.

Per la restante parte delle persone, i solari contenenti filtri chimici vanno più che bene.

2) CHE FATTORE DI PROTEZIONE SCEGLIERE?

Il fattore di protezione è la famosa sigla spf, riportata in tutti i solari. 

Cosa significa? È il rapporto della quantità di radiazione che la pelle protetta dalla crema è in grado di filtrare, rispetto ad un’esposizione senza crema solare.

Quindi un spf pari a 50 è in grado di schermare circa il 50% dei raggi solari, un spf pari a 15 solo il 15% e cosi via.

Il fattore di protezione va scelto in base al tipo di pelle.

Più la pelle è chiara e sensibile, più è necessario un fattore di protezione alto.

SCONSIGLIO vivamente fattori di protezione al di sotto di spf 30, soprattutto durante le prime esposizioni.

L’ideale sarebbe iniziare con un fattore di protezione spf 50 e scendere man mano, fino ad arrivare massimo a spf 15 ( a fine estate, con la pelle già molto abbronzata).

Contrariamente alla credenza comune, ci si abbronza comunque, anzi! Ci si abbronza meglio e l’abbronzatura è più dorata, uniforme e dura molto, molto più a lungo.

Per i bimbi è essenziale scegliere una protezione almeno pari a spf 50 per tutta l’estate

3) SPRAT, CREME O OLI?

La formulazione cosmetica per quanto mi riguarda è fondamentale. E’ importantissimo scegliere dei prodotti che siano gradevoli alla stesura, altrimenti mettere il solare diventa una vera e propria impresa.

  • Creme e latti solari, generalmente sono più pastose e si stendono con più difficolta
  • Gli spray, hanno una texture più vellutata e si stendono e si assorbono con facilità
  • Gli oli, hanno un’ottima stesura, ma non sono sempre gradevoli. E’ importante che siano oli a secco, in modo da non ungere.
  • Gli stick invece, sono adatti alle zone più sensibili come contorno occhi e labbra.

Scegli la texture che più ti piace, l’efficacia è esattamente la stessa.

4) QUANTE VOLTE APPLICARE IL SOLARE?

Il solare va applicato MEZZ’ORA PRIMA DELL’ESPOSIZIONE AL SOLE.

E’ essenziale ricordare quest’aspetto, altrimenti rischiamo di rendere inefficace la protezione. Quindi prima di andare a mare, già da casa, ricordati di stendere un velo di protezione.

L’applicazione poi va ripetuta, ogni 2-3 ore e dopo ogni bagno, anche per i solati che indicano resistenti all’acqua. Tale dicitura indica che il solare ti protegge anche quando sei in acqua, non significa che dopo puoi rimanere senza protezione.

 5) IL SOLARE SCADE?

Purtroppo si ! Non è una trovata di marketing come tutti pensano.

I filtri chimici contenuti all’interno della crema solare dopo un lasso di tempo decadono, soprattutto perché sono aperti e esposti al sole e al caldo.

Pensa, metteresti mai una crema per il viso antirughe aperta e riaperta, magari lasciata al sole, nella sabbia, sporca, dopo un anno?

Credo che la risposta sia per tutti negativa.

6) QUALE MARCA SCEGLIERE ?

Credo che qualsiasi marca che tu possa scegliere in farmacia sia valida. 

L’unica differenza che faccio riguarda il comfort che una crema solare può dare.

Avendo provato moltissime marche posso dire che:

  • Linea solari Dermasol: è molto pastosa, la consiglio soprattutto per i bimbi. Difatti resiste davvero bene all’acqua, cosa fondamentale per una protezione solare per bimbi che si sporcano e sono in acqua ogni 2 minuti
  • Protezione solare Rilastil: ottimi solari, ho apprezzato molto la linea viso, non unge e non è comedogena. Non ho amato la nuova formulazione spray, per intenderci quella tipo lacca, in quanto tende a essere molto appiccicosa. Tuttavia l’applicazione è davvero veloce ed è adatta quindi a tutte le persone che non amano perdere tempo nell’applicazione del solare.
  • Solari Bioderma: i solari di questa linea sono davvero belli. Ho apprezzato particolarmente lo spray, uno dei pochi solari dal formato 400 ml, che ha un ottimo rapporto qualità prezzo. Un solare è sufficiente per tutta l’estate.
  • ISDIN: Ottima linea, di altissima qualità, e soprattutto davvero completa. Puoi trovare un solare per qualsiasi esigenza.
  • Unifarco: i solari di questa linea sono davvero eccezionali, i migliori per quanto riguarda rapporto qualità/prezzo.Lo spray è davvero bello, leggero e si assorbe subito, tanto che quando lo metti senti di non aver messo niente. Anche la linea bimbi è davvero bella, economica e confortevole alla stesura.

Queste sono le linee che ho provato personalmente, in Farmacia ne esistono davvero tante, per cui il segreto è sempre quella di scegliere l’spf desiderato e scegliere la texture che più ci piace. Cosi non puoi sbagliare.

E’ bene sapere che…

  1. Il sole purtroppo non va d’accordo con molti medicinali, se stai assumendo dei farmaci leggi qui, prima di esporti.
  2. Applicare il dopo sole è una buona usanza, in quanto viene ripristinato lo stato di idratazione della pelle, evitando quindi che la pelle diventi secca come la pelle di un serpente.
  3. Se spesso hai avuto episodi di eritema solare o scottature importanti, aumenta gradualmente l’esposizione al sole , in modo da consentire alla tua pelle di abituarsi ai raggi solari.

Buona tintarella !

Articolo pubblicato da