Primavera: come gestire l'ansia e la depressione?

Primavera: come gestire l'ansia e la depressione?

I consigli per ritrovare energia e vitalità

Siamo ormai a primavera inoltrata, le giornate sono sempre più lunghe, la luce rimane fino a tardo pomeriggio e il clima comincia ad essere più gradevole. Purtroppo, però, non per tutti la bella stagione è sinonimo di rinascita. Ma come può una stagione che fa rima con il risveglio dal torpore incrementare i livelli di malessere, stress e frustrazione? Come sono collegate primavera ansia e depressione?

Scopriamo tutti i motivi per cui certe persone soffrono maggiormente in questo periodo e i rimedi più efficaci da mettere in atto per ritrovare energia e buonumore.

Perché in primavera aumenta l'ansia? Le ragioni all’origine della condizione

Come appena anticipato, quando l’inverno cede il passo ai mesi primaverili, il tempo di luce diurna aumenta e, di conseguenza, lo fanno anche le temperature. Tali elementi hanno un ruolo diretto sul nostro organismo e sulla psiche, poiché giocano un ruolo fondamentale sull’attivazione psicofisiologica e sulla biochimica cerebrale.

Il risultato? Una maggior produzione di cortisolo, anche conosciuto come ormone dello stress, che il nostro corpo secerne per rispondere all’aumentato fabbisogno energetico che segue la fine dell’inverno. Ciò porta alla comparsa del cosiddetto mal di primavera, nonché a tutti i sintomi tipici del cambio di stagione.

All’origine della stanchezza primaverile, del malessere e della depressione, però, non vi sono soltanto fattori fisiologici. L’avvicendarsi di una nuova stagione porta, inevitabilmente, a compiere un bilancio individuale sulla propria vita, in previsione dei mesi che stanno per arrivare.

Inoltre, siamo in corrispondenza di un periodo in cui le occasioni d’incontro con le altre persone, gli eventi e le cose da fare si moltiplicano. In poche parole, l’ansia primavera, intesa in senso sociale, viene amplificata, scatenando frustrazione e spingendo le persone più sensibili ad evitare il contatto con gli altri.

Quali sono i sintomi della depressione stagionale? Dall’irritabilità alla mancanza d’appetito

Abbiamo visto come cambio di stagione e ansia siano due elementi strettamente correlati. Infatti, le persone più sensibili tendono a vivere il passaggio dall’inverno alla primavera come una situazione angosciosa, sinonimo di stress e preoccupazione. Spesso si rinchiudono in casa, concentrandosi ossessivamente su qualsiasi variazione subisca il loro corpo.

Ma quali sono i depressione stagionale sintomi più comuni in questa situazione? Oltre all’aumento del battito cardiaco e della pressione arteriosa, possiamo ricordare:

  • Mancanza di appetito;
  • Irritabilità, nervosismo e sbalzi d’umore repentini;
  • Perdita di peso indesiderata;
  • Sensazione di forte stanchezza e spossatezza;
  • Problemi a dormire e disturbi del sonno, con conseguente formazione di occhiaie.

Rimedi per gestire il cambio stagionale, ecco come prendersi cura del proprio organismo

Fortunatamente, esistono diverse soluzioni per gestire cambio di stagione ansia e depressione. In generale, per mantenere un benessere psicofisico soddisfacente, occorre prendersi cura del proprio corpo e della propria mente. In questo caso, vi sono alcuni piccoli accorgimenti da mettere in atto.

Per cominciare, è bene dare la giusta importanza al riposo, ritagliandosi dei momenti per sé stessi. Allo stesso tempo, però, per combattere malumore e stati di eccessiva tristezza, il suggerimento è quello di fare un po’ di attività fisica. Il rilascio di endorfine che avviene durante l’allenamento, infatti, agisce come antidepressivo.

Inoltre, è possibile aggiungere alla propria dieta, che deve essere sana ed equilibrata, degli specifici integratori alimentari, preziosi per avere un supporto nell’affrontare i periodi di maggiore stress. Vibracell, ad esempio, è un prodotto a base di frutta e verdura, nonché ricco di pappa reale, vitamina A, vitamine del gruppo B, selenio e folato. È appositamente concepito per permettere a chi lo assume di ritrovare vitalità ed energia.

Anche A 29 plus è un integratore, sottoforma di capsule, da utilizzare in caso di carenze nutrizionali o in periodi di forte stress. Cairagem Flogos, infine, con miele, ribes nero e corteccia di olmo è in grado di supportare l’organismo nei periodi più difficili, specialmente durante i cambi di stagione.

Continua a navigare sul portale di Farmacia Soccavo, scopri come contrastare primavera ansia e depressione e acquista gli integratori alimentari più efficaci per ritrovare tutta la tua vitalità.  

Articolo pubblicato da