Come togliere le occhiaie

Come togliere le occhiaie

Rimedi occhiaie, facili e veloci

Le occhiaie sono il dramma di moltissime ragazze che correttore alla mano, cercano di risolvere questo problema. Contrariamente a quanto si pensi, le occhiaie possono essere provocate da diversi fattori e non solo dalla mancanza di sonno. Analizziamoli insieme:

Iperpigmentazione

Se l’occhiaia ha un colore verso il marrone scuro, allora la causa è l’iperpigmentazione. Questo problema è dovuto ad un alterazione della normale produzione di melanina dell’epidermide che porta ad un alterata pigmentazione della pelle . Questo problema è comune nelle persone che si espongono al sole senza protezione ed è più frequente nelle persone asiatiche e afroamericane.

Consiglio

  • L’uso di protezione solare specifica per la zona perioculare, da utilizzare anche d’inverno.
  • L’utilizzo di creme o sieri illuminanti delicati.
  • Rivolgersi ad un dermatologo e sottoporsi ad un peeling esfoliante.

Allergie

La primavera è un periodo molto stressante per chi soffre di allergie. La maggiore produzione d’istamina tipica nei soggetti allergici provoca una dilatazione dei vasi in diversi distretti corporei. Questo effetto si tradurrà sotto agli occhi, dove l’epidermide è più sottile, in occhi gonfi e più scuri.

CONSIGLIO

  • Curare l’allergia con prodotti specifici.
  • Utilizzare dei dischetti imbevuti di thé riposti nel congelatore. Questo provocherà una vasocostrizione che ridurrà il gonfiore e il colore scuro.

Dormire poco o troppo

Quasi scontato, ma molto spesso sottovalutato, il fattore sonno è di primaria importanza per le occhiaie e per la bellezza del viso in generale.
In mancanza di sonno i vasi sanguigni tendono a dilatarsi, dando così origine ai cerchi scuri sotto alla palpebra inferiore, che potrebbe anche apparire più gonfia.

Anche un eccesso di sonno paradossalmente può portare ad un peggioramento di borse e occhiaie, soprattutto per coloro che tendono a dormire sul fianco, perché questo provoca un accumulo di liquidi su un lato del viso durante la notte.
Consiglio

  • Regolarizzare il sonno e le ore di riposo anche con l’ausilio di alcuni integratori.
  • Applicare una bustina di thé fredda per qualche minuto

Anemia

Se oltre alle occhiaie il viso appare pallido, è presente stanchezza o giramenti di testa, la causa potrebbe essere l’anemia. L’anemia è una malattia caratterizzata da bassi livelli di ferro e emoglobina. In mancanza di ferro il corpo non è in grado di produrre emoglobina a sufficienza. Questo si ripercuote sulla bellezza della pelle provocando la formazione delle occhiaie. Caratteristica peculiare di questo tipo di occhiaie è che tendono a comparire e scomparire

Consiglio

  • Controllare i livelli di ferro e ferritina. In caso di carenza è necessario un integrazione con prodotti specifici.

Disidratazione

Questo fattore sembrerebbe essere uno delle ragioni fondamentali per spiegare la formazione delle occhiaie. Questo perché la carenza di acqua fa perdere alla pelle la sua elasticità e a rimetterci è soprattutto la zona sotto agli occhi dove l'epidermide, già sottile di suo, potrebbe cominciare ad apparire quasi trasparente.
Consiglio

  • Bere almeno 2 litri di acqua al giorno. Non solo le occhiaie ma tutta la pelle ne trarrà giovamento.
  • Assumere Integratori per l’idratazione e elasticità della pelle

Il consiglio in piu’

Un prodotto rivoluzionario è anche Myeyes Led incarose.

Questo piccolo fantastico dispositivo combina la tecnologia al LED con Vibrazioni soniche, all’azione cosmetica del trattamento My eyes complex che è contenuto all’interno della confezione.

L’utilizzo è semplicissimo:

  1. Si inizia con il massaggio della zona perioculare con la luce Blu. LA LUCE LED BLU abbinata al micromassaggio della Vibrazione Sonica e alla produzione di Ioni Positivi, consente un’efficace azione detossinante-drenante e di pulizia profonda, facilitando l’asportazione delle impurità. La pelle sarà così pronta a ricevere gli attivi cosmetici successivamente applicati.
  2. Si applica poi lo stick occhi. Questo cosmetico è a base di Acido Ialuronico Cross-linkato e a basso Peso Molecolare, Crisina e Aloe Vera. Riesce ad attenuare le discromie e i gonfiori tipici delle occhiaie, donando idratazione, compattezza e levigatezza.
  3. Si applica poi la Luce LED rossa. Questa favorisce la veicolazione in profondità degli attivi di My Eyes stick. L'attività decongestionante e il drenaggio dei liquidi viene favorito, limitando la formazione di inestetici gonfiori sotto oculari. Viene stimolata inoltre la produzione di nuovo collagene.

Assolutamente consigliato

Make-up occhiaie

In attesa che i nostri consigli abbiano effetto, ecco alcuni piccoli trucchi di make-up su come correggere le occhiaie fornite da una Make-Up Artist esperta.

Per correggere correttamente le occhiaie è necessario conoscere la teoria dei colori complementari.

  • Occhiaie più viola che blu-> si usa il giallo
  • Occhiaie più rosse -> si utilizza il verde per coprire il rossore
  • Occhiaie di persone con carnagione molto scura-> Si usa il colore arancione aragosta

E’ di fondamentale importanza non applicare il correttore al di fuori dell’occhiaia per non colorare anche il resto del viso.

Per le pelli più giovani si può utilizzare anche un correttore in crema.

Per le pelli più mature è assolutamente necessario un correttore liquido, quindi più leggero, per non rimarcare le piccole rughette.

Articolo pubblicato da