Naso che cola: i rimedi
Naso che cola? Dai rimedi naturali ai farmaci migliori per eliminare la congestione nasale
La perdita eccessiva di muco e materiale liquido dal naso, conosciuta in medicina come “rinorrea”, è un sintomo comune, che compare quando il nostro apparato respiratorio tenta di difendersi dall’aggressione degli agenti esterni. Oltre a rappresentare un disturbo decisamente fastidioso, può provocare dolore, cefalea e difficoltà durante la respirazione. Quali, allora, naso che cola rimedi più efficaci da provare subito per porre fine a questa spiacevole situazione? Ecco una breve panoramica.
Naso che cola liquido trasparente: cosa fare? Alcuni dei medicinali più efficaci da provare
Quando le ghiandole presenti nel naso sono sollecitate da condizioni particolari (influenza, infezioni virali o allergie stagionali) producono una maggiore quantità di secrezioni, così da umidificare e proteggere i delicati tessuti della mucosa nasale.
La rinorrea si manifesta in diversi modi, le perdite, infatti, possono essere limpide e acquose oppure più dense e sierose. A seconda dei sintomi, occorre mettere in atto delle strategie ad hoc. Molto utili sono i prodotti naturali, a base di estratti di piante e fiori. Qualora non fossero sufficienti, è possibile approfittare di alcuni rimedi specifici per il naso che cola acqua capaci di debellare influenza e raffreddore. Qualche esempio?
Froben Raffreddore è uno spray nasale ad azione decongestionante che agisce restringendo i vasi sanguigni presenti nella mucosa del naso. Fornisce un’immediata sensazione di sollievo sin dal primo spruzzo. Vicks Vaporub, invece, è un unguento inalatorio con mentolo ed eucalipto, da massaggiare delicatamente sul petto.
Tra gli altri rimedi per naso che cola liquido trasparente possiamo ricordare Fluimucil Influenza e Raffreddore in bustine, ad azione antipiretica e decongestionante. Anche Nurofen Influenza e Raffreddore, sottoforma di compresse, agisce rapidamente contro i classici sintomi influenzali.
I rimedi della nonna per il naso che cola, come sfruttare tutte le potenzialità della natura
Per ciò che riguarda i rimedi della nonna per il naso che cola, vale la pena ricordare alcune soluzioni totalmente naturali e sicure, che garantiscono risultati rapidi. Passiamole subito in rassegna:
- Brodo di pollo. Arricchito con un pizzico di peperoncino o con qualche pezzetto di zenzero aiuta a disinfettare e liberare le vie respiratorie. Non solo, rilassa i muscoli del corpo, rafforza il sistema immunitario e possiede proprietà antinfiammatorie.
- Infuso a base di salvia. Si tratta di un’erba aromatica ad azione lenitiva che combatte la raucedine e purifica le vie aeree. È sufficiente mettere in infusione tre foglioline in una tazza di acqua o latte bollente.
- Balsamo con eucalipto e burro di karité. È senza dubbio uno dei rimedi naturali naso che cola più efficaci. Realizzarlo è semplice, dopo aver fatto sciogliere un cucchiaio di burro di karité basta aggiungere cinque gocce di olio essenziale all’eucalipto. Il composto, una volta raffreddato, va applicato attorno alle narici. È ottimo, poi, per liberarsi dal fastidioso problema del naso screpolato.
Naso che cola: rimedi veloci fai da te per un immediato sollievo
Non hai tempo per preparare infusi e balsami? Niente paura, perché puoi approfittare anche di alcuni rimedi per il naso che cola veloci ed immediati.
Tanto per cominciare, non bisogna sottovalutare l’importanza dell’acqua. Bevendone almeno 1,5 litri al giorno, il muco tenderà a fluidificarsi gradualmente ed autonomamente, fino alla completa scomparsa.
Raffreddore naso che cola: rimedi più rapidi? Vi sono infine i suffumigi. In versione naturale solo con acqua bollente, oppure con l’aggiunta di un paio di cucchiai di bicarbonato, aiutano a ridurre l’infiammazione e il gonfiore delle mucose, arrestando le secrezioni.
Stupito di aver scoperto così tanti rimedi contro il naso che cola? Approfitta delle offerte attive sul portale di Farmacia Soccavo e acquista subito i prodotti più efficaci, espressione dei top brand del settore!