I migliori Integratori di vitamina C

I migliori Integratori di vitamina C

Vitamina C: quali sono i migliori integratori?

La vitamina C è un ottimo alleato per la nostra salute. Se non ne assumi abbastanza attraverso l’alimentazione, ti consigliamo i migliori integratori di vitamina C

Vitamina c: I migliori integratori

La vitamina C è uno dei migliori alleati della nostra salute. Va assunta con l’alimentazione in quanto il nostro corpo non è in grado di produrla. Quando la nostra alimentazione risulta insufficiente, quando ci si sente particolarmente stanchi o le nostre difese immunitarie sono basse, possono venire in nostro aiuto gli integratori di vitamina C.

Ecco i migliori integratori e farmaci contenenti Vitamina C presenti in farmacia.

ESTER C PLUS

Ester C plus è uno dei migliori prodotti dell’azienda Solgar. E’ un integratore a base di Ester C, un complesso a base di vitamina C brevettato dall’azienda. E’ presente in 2 formulazioni da 500mg e dalle 1000mg.

Ci piace perché:

E’ un ottimo integratore perché la vitamina C ha un pH non acido per cui non da problemi allo stomaco o all’intestino e viene assorbita dal nostro corpo in maniera ottimale.

Il contenitore scuro garantisce una conservazione ottimale della vitamina C.

Il vero plus di questo integratore è dovuto alla sua formulazione arricchita di Rosa canina, estratto di bacche e di ciliegia acerola. Queste sostanze hanno un’azione di sostegno del sistema immunitario e sono dei fortissimi antiossidanti.

(NDR. Per saperne di più rispetto agli integratori antiossidanti visita la sezione del sito dedicata ad integratori e alimenti antiossidanti)

Come si assume?

Va assunta una compressa al giorno preferibilmente a stomaco vuoto.

CEBION Compresse

Cebion viene considerato un vero e proprio farmaco a base di Vitamina C. E’ presente nella formulazione di 500 mg e di 1000 mg

Ci piace perché:

E’ un ottimo prodotto ed è molto apprezzato in quanto è presente in diversi gusti, anche senza zucchero e in formulazione masticabile, per cui è di facile trasporto.

Il vero vantaggio della linea Cebion forse sono i prodotti collaterali, come Cebion Immuno, ( oltre alla vitamina C contiene zinco e fermenti probiotici) o anche Cebion Activ ( che contiene oltre alla vitamina C anche magnesio e ginseng, ottimi contro la stanchezza). Consiglio questo tipo di prodotto quando si vuole sentire un gusto gradevole e si desidera assumere l’integratore ovunque ci si trovi.

Come si assume?

Va assunto la compressa da 500 mg 1-2 volte al die a stomaco vuoto masticandola finemente. La formulazione da 1000mg (solo effervescente) una volta al die sciolta in acqua.

VITAMINA C Swisse

L’integratore Swisse Ultiboost Vitamina C è presente in formulazione di compresse effervescenti dal gradevole gusto di lampone. Contiene 1g di vitamina C, dose necessaria per avere tutti i benefici della vitamina C.

Ci piace perché:

Lo consiglio a chi non riesce ad assumere compresse o capsule. In più il gusto è molto buono.

Come si assume?

Va assunta una compressa al giorno a stomaco vuoto sciolta in acqua.

ENERVIT Vitamina C 1000mg

Enervit Vitamina C è uno dei nuovi integratori a base di vitamine della linea Enervit, che generalmente si occupa di integratori per sportivi. Contiene 1000 mg di vitamina C utilissima anche per chi pratica sport, perché rende ossa e cartilagini forti e riduce stanchezza e affaticamento.

Ci piace perché:

Questo integratore ha un ottimo rapporto qualità prezzo. La confezione contiene 20 compresse effervescenti e la compressa ha un gradevole gusto di agrumi.

Come si assume?

Una compressa al giorno lontano dai pasti sciolta in acqua.

Vitamina C efetti collaterali: attenti a non esagerare

E’ molto importante ricordare che assumere megadosi di vitamina C (> 2 grammi) è inutile in quanto oltre una certa quantità, il nostro corpo non riesce ad assorbirla e a renderla utile per il nostro organismo.

Dose eccessive non portano altro che effetti collaterali come:

  • Effetti gastrointestinali. Essendo una sostanza molto acida potrebbe essere non tollerata a livello gastrointestinale, per cui attenzione a chi soffre di gastrite o acidità.

Generalmente gli integratori di ultima generazione sono sempre associati ad altri minerali come il sodio o il potassio che ne migliorano la tollerabilità. Per cui prima di assumere qualsiasi integratore accertarsi di non provocare danni alla propria salute.

  • Nausea, vomito e diarrea sono molto comuni quando la vitamina C viene assunta in dosi eccessive.
  • Calcoli renali. Un’eccessiva assunzione di vitamina C può portare a un aumento della formazione di calcoli renali sia in soggetti sani che in soggetti già predisposti.
  • Falsa le analisi delle urine. La Vitamina C viene escreta nelle urine quando assunta in quantità eccessive per cui può falsare alcuni esami come, glucosio, bilirubina, nitriti, leucociti.

Per avere altri consigli sulla tua salute

Iscriviti alla nostra newsletter 

Articolo pubblicato da