Integratori per dimagrire: sono davvero efficaci?
INTEGRATORI PER DIMAGRIRE: SONO DAVVERO EFFICACI?
Il tema degli integratori per dimagrire è molto delicato, su internet si trova di tutto, a partire dai lassativi per dimagrire, amminoacidi per dimagrire o erbe per dimagrire e ancora alimenti per dimagrire ecc..ecc. ma quali di questi rimedi funziona davvero? Hanno effetti collaterali?Leggi il nostro articolo
Integratori per dimagrire: mito o realtà?
Iniziamo subito con il dire che gli integratori che esistono sul mercato non sono tutti uguali, ognuno assolve una funzione diversa e agisce con un meccanismo del tutto diverso. Purtroppo non tutto funziona, alcuni non sono altro che perdite di tempo e di soldi.
Di seguito elencherò i principi attivi che hanno un’efficacia supportata almeno da qualche prova scientifica e che troviamo nei migliori integratori per dimagrire.
Ovviamente sono tutti prodotti “naturali”, non parliamo di farmaci, in quanto i rimedi farmacologici sono esclusivamente dedicati a pazienti obesi e che hanno gravi problemi metabolici. (es ALLI’ capsule).
Negli ultimi anni purtroppo sempre più ragazze hanno utilizzato questi farmaci senza consiglio del medico, e spesso hanno avuto conseguenze anche gravi. Oggi giorno esistono davvero degli integratori efficaci che riescono sia a eliminare il grasso indesiderato, ma anche a ridurre il senso di fame o ad aumentare il metabolismo.
Prodotti per dimagrire
E’ importante sottolineare come gli integratori per dimagrire siano del tutto diversi dai DRENANTI. I drenanti hanno il solo compito di aiutare il nostro corpo a eliminare i liquidi in eccesso, quindi ci aiutano a sentirci più sgonfi. Il modellamento della figura non è dovuto a un dimagrimento (quindi perdita di massa grassa) ma essenzialmente a una perdita di acqua.
I prodotti che tratteremo in questo articolo, tramite meccanismi diversi, aiutano la perdita di massa grassa o ci aiutano a mangiare meglio o a supportare una dieta per far si che questa funzioni meglio.
Prodotti per dimagrire che funzionano davvero
Caffeina
La caffeina è una delle sostanze più conosciute e utilizzate. La troviamo normalmente nel caffè, nel thè ma anche in altre bevande comuni come nella coca-cola o anche nel chicco di cacao.
Molti nutrizionisti consigliano l’integrazione della caffeina per dimagrire. Beh questo consiglio non è del tutto infondato. La caffeina difatti, quando assunta a dosi opportune, ha diverse azioni che ne giustificano l’uso allo scopo di dimagrire:
- La sua azione principale è quella diaumentare il metabolismo basale. Un aumento del metabolismo consente di bruciare molte più calorie e quindi di avere un vero e proprio effetto dimagrante. Questo avviene generalmente assumendo 400-500 mg di caffeina al die.
- La caffeina inoltre rientra in diverseformulazioni cosmetiche per la cellulite: difatti se applicata localmente ha un effetto lipolitico, ossia aiuta la rimozione dei grassi dal tessuto sottocutaneo.
Principali effetti collaterali dovuti all’assunzione di caffeina sono:
- Tachicardia
- Aumento della pressione
- Insonnia
- Ansia e agitazione
Fucus:
Il fucus chiamato comunemente alga bruna, è un’alga marina naturalmente ricca di iodio. Generalmente viene impiegata per trattare l’ipotiroidismo ma negli ultimi anni sta trovando largo impiego in dietologia. E’ un rimedio davvero efficace ma porta non pochi effetti collaterali. L’assunzione di fucus :
- Aumenta il metabolismo basale stimolando la tiroide a produrre più ormoni. La tiroide è una ghiandola fondamentale del nostro corpo ed è responsabile tra le altre cose anche della regolazione del metabolismo e della sintesi dei lipidi. Un aumento della sua attività si traduce in una riduzione della sintesi dei grassi, aumento del metabolismo basale e aumentando il dispendio di energia.
Effetti collaterali e controindicazioni del focus:
Dato il suo elevato contenuto di iodio si sconsiglia l’uso in:
- Persone che hanno un’alterata funzionalità della tiroide
- Pazienti in trattamento con ormoni tiroidei( tipo Eutirox)
- Donne in gravidanza o allattamento
- Persone affette da ipertensione
Cromo
Il cromo non è molto conosciuto come sostanza dimagrante ma è davvero molto efficace. Tantissimi studi hanno ormai dimostrato la sua efficacia nel favorire i processi di dimagrimento.
Il cromo:
- Riduce i livelli di zucchero nel sangue
- Stimola il metabolismo
- Aiuta a smaltire l’accumulo di adipe
- In più favorisce lo sviluppo dei muscoli
Principali effetti collaterali del cromo
Generalmente è sconsigliato l’uso in gravidanza
Chitosano
L’utilizzo del chitosano per dimagrire è ormai abbastanza comune.
Il chitosano agisce:
- Riducendo l’assorbimento dei trigliceridi e colesterolo a livello intestinale. Questo effetto si tradurrebbe in un miglior controllo del metabolismo lipidico.
I principali effetti collaterali correlati all’uso di chitosano sono:
- Nausea
- Diarrea
Agar, fibra psillo, gomma guar
Tutti questi composti non sono altro che fibre. La loro azione “dimagrante” è dovuta a:
- Riduzione del senso di sazietà in quanto arrivano nello stomaco, gelificano e si rigonfiano. Cosi facendo imbrogliano il cervello facendogli credere che lo stomaco è pieno. Tutto questo si traduce in una diminuzione del senso di fame.
- Quando arrivano nell’intestino, riducono l’assorbimento di grassi e di altri nutrienti.
I principali effetti collaterali correlati all’utilizzo di questi composti sono:
- Meteorismo
- Crampi
- Eccessiva riduzione dell’assorbimento di vitamine
Garcinia cambogia
La garcinia è una droga estratta dalle foglia della pianta Garcinia. Negli ultimi anni il suo utilizzo come integratore per dimagrire ha avuto una vera e propria impennata.
La garcinia ha dimostrato avere un’efficacia “dimagrante”:
- Ha un effetto anoressizzante, riducendo di conseguenza anche l’appetito
- Riduce la sintesi di colesterolo e trigliceridi, migliorando il profilo lipidico.
La garcinia è quasi del tutto innocua e non ha dimostrato avere effetti collaterali importanti.
Il consiglio in più
E’ importante sottolineare come questi integratori esercitano la loro azione solo quando associati ad una dieta e ad un adeguato esercizio fisico. Aiutano in questo senso a mantenere o a controllare maggiormente il peso corporeo.
L’utilizzo dell’integratore senza effettuare un reale cambio di stile di vita non porterà a nessun beneficio.