Herpes labiale: rimedi naturali e prevenzione

Herpes labiale: rimedi naturali e prevenzione

Cos’è l’herpes labiale e soprattutto come combatterlo senza l’uso di farmaci? Scopri come prevenire questa malattia infettiva e i rimedi naturali più efficaci per curarla

Herpes labiale: cos'è?

L’Herpes labiale è una fastidiosa malattia cronica che si manifesta con prurito, vescicole e dolore che generalmente colpisce le labbra, ma anche guance e palato. Esistono numerosi rimedi naturali sia per combatterla che per prevenirla. Anche l’alimentazione è un fattore fondamentale sia di prevenzione che di cura.

Si manifesta con:

  • Pustole a grappolo
  • Dolore
  • Prurito
  • Gonfiore della zona colpita
  • Ingrossamento dei linfonodi circostanti.

L’herpes labiale tende a guarire spontaneamente nel giro di una settimana. Purtroppo però può manifestarsi diverse volte nell’arco della vita, perché il virus si nasconde all’interno del nostro corpo ricomparendo in seguito a situazioni come :

  • Stress
  • Esposizione solare
  • Abbassamento delle difese immunitarie

Tuttavia diversi rimedi naturali possono proteggerci dalle recidive di herpes labiale o velocizzarne la guarigione.

Herpes labiale: rimedi naturali

La natura ci viene in aiuto grazie ad alcuni composti molto efficaci come la propoli, l’echinacea, la calendula o la camomilla. Questi composti sono presenti sia sottoforma di stick labbra, come creme o come tinture.

Analizziamo la loro efficacia e il loro meccanismo d’azione.

· Camomilla

La camomilla è un rimedio naturale molto efficace per calmare l’infiammazione dovuta all’herpes labiale. Grazie al bisabololo contenuto all’interno, esercita un azione antinfiammatoria altamente selettiva verso il virus. Effettuare impacchi leggeri di camomilla può essere molto utile per calmare il bruciore e il dolore.

· Propoli

La propoli è uno dei rimedi naturali più conosciuti. Grazie alle sue proprietà antibatteriche e disinfettanti naturali, può essere utile per trattare l’herpes labiale. Difatti riduce le infezioni a esso associate. La propoli la puoi utilizzare:

· Sottoforma di Stick labbra

Meglio se associato ad attivi fortemente idratanti e rilipidemizzanti come il Burro di karitè.

· Tintura madre

La tintura madre può essere applicata sia localmente o assunta con un bicchiere di acqua. In questo caso scogliere 30 gocce di tintura di propoli 2 volte al giorno in poca acqua.

· Calendula

La calendula è una sostanza naturale dotata di numerose proprietà antivirali, antibatteriche e antifungine. Può essere utilizzata sia sottoforma di olio essenziale, sia sottoforma di tintura madre.

Quando applicata localmente presenta un’azione emolliente, lenitiva e riparatrice che garantisce una veloce guarigione dalle lesioni erpetiche e una diminuzione del prurito e del dolore.

· Aloe

L’Aloe è una pianta dotata di numerose proprietà antinfiammatorie, cicatrizzanti e immunostimolanti. Questo ci fa capire che un’applicazione locale a base di aloe, consente un miglioramento delle lesioni e una più veloce guarigione.

L’aloe può essere applicato sull’herpes labiale sia sottoforma di gel, sia sottoforma di stick.

· Stick protettivi con fattore di protezione solare

L’eccessiva esposizione ai raggi solari è uno dei fattori scatenanti dell’herpes labiale. L’utilizzo di stick che contengono un alto fattore di protezione, riesce a prevenire le recidive.

Attenzione: Questi stick devono essere utilizzati tutto l’anno, non solo d’estate perché il sole colpisce la nostra pelle sempre.

Herpes labiale: integratori naturali

Numerosi integratori sono efficaci sia per trattare l’infezione da herpes labiale, ma soprattutto per prevenirla.

· Integratori a base di echinacea

L’echinacea è una pianta dalla forte azione immunostimolante. L’assunzione quotidiana di integratori a base di echinacea può diminuire il rischio di recidive e velocizzare la guarigione.

· Integratori a base di Vitamina C

La vitamina C ha una forte azione immunostimolante e antiossidante.( Leggi  i migliori integratori di vitamina C). Per avere un’azione efficace è necessario assumere una dose di vitamina C pari almeno a 1000 mg/die.

· Integratori a base di L-lisina

Questo amminoacido è utile per accorciare la durata dell’infezione herpetica, perché interferisce con la replicazione del virus. Se ne prendono circa 500 mg 2 volte al die.

· Fermenti lattici

Assumere ciclicamente dei fermenti lattici, aiuta a mantenere sempre in salute il nostro intestino, dandoci un valido aiuto per combattere le infezioni.

HERPES LABIALE: ALIMENTAZIONE CORRETTA

  • Una dieta ricca di vitamina C favorisce la guarigione. E’ consigliato però di evitare agrumi perché la loro acidità potrebbe irritare la parte infetta. Cibi ricchi di vitamina C sono anche : verdura a foglia verde scuro, asparagi, kiwi ,broccoli o cavoli di bruxelles. Per saperne di più sui cibi contenenti vitamina C leggi il nostro articolo ( gli alimenti che contengono più vitamina C)
  • Per ottenere risultati migliori, occorre assumere alimenti in grado di aiutare a riparare i tessuti lesi, quali noci e semi di lino.
  • Evitare arachidi, mandorle o cioccolato perché contengono l’amminoacido L-argininina che favorisce la replicazione del virus.
  • Assumere cibi ricchi di L-lisina che inibisce la replicazione del virus dell’herpes labiale. Questo amminoacido è presente in grandi quantità in: pollame, pesce, verdure e legumi.
  • Evitare dolci e alimenti troppo raffinati in quanto indeboliscono ulteriormente il sistema immunitario.

Cosa non fare in caso di herpes labiale

  1. Non utilizzare creme a base di cortisone nel vano tentativo di ridurre il dolore o il prurito perché favoriscono la replicazione del virus
  2. Schiacciarsi le pustole: questo atteggiamento purtroppo molto comune, rischia di far propagare il virus contenuto all’interno delle pustole e soprattutto favorire la comparsa di ulteriori infezioni della pelle.

Se vuoi conoscere i rimedi farmacologici utili per combattere l'herpes

leggi il nostro articolo; Herpes labiale: cause e rimedi farmacologici.

Articolo pubblicato da