Herpes labiale: cause e rimedi farmacologici

L’herpes labiale è una malattia infettiva che si manifesta generalmente sulle labbra con piccole vescicole. Scopri quali sono i sintomi, le cause e i rimedi farmacologici

Herpes labiale: cos'è?

L’herpes labiale è una fastidiosa malattia infettiva che si manifesta con piccole vescicole disposte a grappolo che generalmente appaiano sulle labbra. Questa malattia è dovuta ad un virus Herpes simplex (generalmente di tipo 1).

Sintomi dell’herpes labiale

I sintomi del’herpes labiale sono facilmente riconoscibili e accomunati dalla comparsa di fastidiose e dolorose vescicole sulle labbra.

In casi più rari le vescicole possono presentarsi su guance o palato.

La loro comparsa può essere preceduta da una sensazione di calore e di tensione molto localizzate.

Herpes alle labbra: manifestazione e contagio

Generalmente chi è già stato colpito dalla malattia riesce ad accorgersi immediatamente della comparsa di una nuova infezione.

Queste vescicole, che sono dei veri e propri serbatoi di virus, tendono ad asciugare e a scomparire spontaneamente nel giro di una settimana.

Durante tutto questo periodo, la persona infetta è molto contagiosa. Il contagio può avvenire attraverso contatto diretto tipo un bacio e il rischio massimo di contagio si ha intorno al 4-5 giorno d’infezione, in quanto le pustole si aprono, facendo fuoriuscire il virus.

Purtroppo chi viene colpito la prima volta da questa malattia, ha forti probabilità di incorrere in recidive nella sua vita. Infatti il virus, anche se apparentemente sembra scomparso, in realtà si nasconde nel nostro corpo all’interno di particolari strutture dette gangli. Il virus dell’herpes labiale può rimanere silente (ossia senza dare manifestazioni evidenti), anche per il resto della vita, rendendosi immune all’attacco da parte del nostro sistema immunitario o a interventi farmacologici.

Herpes labiale: 7 cause

Le cause di comparsa del virus dell’herpes labiale sono molteplici:

1. Stress

Lo stress indebolisce le nostre difese immunitarie, e il virus ne approfitta nuovamente per fuoriuscire dal suo “nascondiglio” e manifestarsi nuovamente con i sintomi che abbiamo descritto sopra.

1. Eccessiva esposizione al sole
  2. Freddo intenso
  3. Contemporanea presenza di altre malattie (Influenza o raffreddore)

Che possono indebolire il sistema immunitario permettendo la fuoriuscita del virus

1. Assunzione prolungata di alcuni farmaci (Es. antibiotici)
  2. Alterazioni ormonali
  3. Anche la gravidanza o il ciclo mestruale possono essere fattori scatenanti dell’infezione virale.

Herpes labiale: 3 rimedi farmacologici

Attualmente abbiamo numerose armi a nostra disposizione per combattere efficacemente l’herpes labiale.

Purtroppo come abbiamo specificato prima, l’herpes labiale è una vera e propria infezione cronica che tende a comparire numerose volte nell’arco della vita.

I rimedi farmacologici di cui attualmente disponiamo, servono a velocizzare la guarigione, ridurre i fastidiosi sintomi quali bruciore o prurito e ridurre la possibilità di contagio ad altre persone.

· ACICLOVIR (ZOVIRAXACICLOVIR)

Questo farmaco è presente sia sottoforma di crema che sottoforma di compresse. L’assunzione delle compresse però deve essere consigliata dal proprio medico, in quanto possono presentare diversi effetti collaterali.

L’applicazione della crema è un ottimo rimedio che presenta praticamente nessun effetto collaterale.

Il meccanismo d’azione di questo farmaco è semplicissimo:

Quando applicato direttamente sulla zona dolente, inibisce la replicazione del virus, limitando la formazione di vescicole e il peggioramento dell’infezione.

Questo significa che se riusciamo ad applicare la crema a base di aciclovir non appena sentiamo il dolore o la tensione, l’infezione potrebbe anche non manifestarsi o apparire con pochissime vescicole e risolversi molto più velocemente.

L’applicazione della crema dopo 3-4 giorni dalla comparsa delle vescicole è un rimedio quasi del tutto inutile.

COME SI APPLICA L’ACICLOVIR?

Le creme a base di Aciclovir vanno applicate ogni 3-4 ore, direttamente sulle vescicole con le mani ben pulite, fino a completa guarigione che generalmente avviene dopo 3- 4 giorni.

· PEMCICLOVIR, FAMCICLOVIR , VALACICLOVIR

Questi farmaci sono degli analoghi dell’aciclovir e hanno praticamente la stessa funzione. Sono presenti sia sotto forma di creme, che sottoforma di compresse. La terapia orale per l’herpes deve essere necessariamente consigliata dal proprio medico.

· Cerotto locale (COMPEED HERPES PATCH)

Questo rimedio non contiene farmaci ma comunque è un prodotto molto utile, che consiglio in concomitanza all’utilizzo della crema.

Questo cerotto contiene all’interno delle particelle idro-colloidali, e una volta applicato riduce quasi istantaneamente la fastidiosa sensazione di prurito e bruciore.

Inoltre evita di esporre le pustole ed evita che queste si rompano, riducendo sia il contagio, sia la possibilità di contrarre un’ulteriore infezione.

In più è un valido alleato anche dal punto di vista estetico, in quanto una volta applicato nasconde quasi completamente le vescicole. Molte donne lo utilizzano anche sotto al rossetto.

Consiglio l’applicazione della crema a base di aciclovir quando si è a casa e l’applicazione del cerotto quando si è fuori casa.

Quando rivolgersi al medico?

E’ bene rivolgersi dal proprio medico di fiducia quando le recidive compaiono troppo spesso o quando l’infezione è particolarmente estesa o che non tende a guarire

Vuoi conoscere tutti i rimedi naturali per combattere l'herpes?

Leggi il nostro articolo Herpes labiale: Rimedi naturali e prevenzione