Farmaci e sole: cosa evitare?
Farmaci e Sole: Cosa evitare?
La voglia di tintarella con questo bel sole è tanta, ma i pericoli dei raggi solari non riguardano solo le scottature o gli eritemi.
Molti farmaci sono dannosi se assunti in contemporanea con l’esposizione al sole; rossori, eritemi, eczemi e in alcuni casi vere e proprie ustioni di 1 e 2 grado, sono solo alcune delle possibili reazioni avverse.
Per evitare questi spiacevoli inconvenienti, leggi e annota i farmaci che non possono essere assunti durante l’esposizione al sole.
Come reagiscono i farmaci al sole?
Alcuni farmaci hanno un'elevata reattività nei confronti dei raggi solari e le reazioni possono essere essenzialmente di 2 tipi:
- Fototossiche
- Fotoallergiche.
Entrambe sono dovute all’interazione dei raggi UVA con le molecole del farmaco.
Nel caso delle reazioni fototossiche, i raggi UVA in contatto con il farmaco, generano molecole dannose per i tessuti.
Nel secondo caso invece, il sole altera il farmaco generando una vera e propria reazione allergica.
Quali farmaci evitare durante l'esposizione al sole?
E' di fondamentale importanza, soprattutto nel periodo estivo, conoscere quali farmaci non devono essere assunti in contemporanea con l'esposizione solare.
Alcuni di essi sono anche farmaci molto comuni, e molte persone sono ignare delle reazioni che essi possono scatenare.
Ecco un elenco dei farmaci foto-sensibilizzanti, quindi che bisogna evitare, quando possibile, di assumere durante il periodo estivo o durante l’esposizione al sole:
- Farmaci antiacne
Alcuni comuni farmaci per l'acne contenenti Retinoidi, come isotretinoina e farmaci contenenti acido retinoico comunemente usati per il trattamento dell’acne severa,
causano delle severe reazioni della pelle.
I nomi commerciali più comuni di questi farmaci sono:
- AISOSKIN cpr
- ISORIAC gel
- ISOTREX gel
- Farmaci antiinfiammatori non steroidei (FANS)
Questa classe di farmaci è usata ogni giorno da migliaia di persone per trattare dolori e disturbi comuni, come mal di schiena, mal di testa ecc..ecc...
Es. Ketoprofene, Naprossene, Colecoxib
Le formulazioni che vanno direttamente a contatto con la pelle sono le più pericolose data l’enorme concentrazione di farmaci a livello della cute, quindi è necessario fare attenzione soprattutto all'applicazione di cerotti o gel a base di ketoprofene.
I nomi commerciali più comuni di questi farmaci sono:
- NAPROSYN
- KEPLAT cerotti
- LIOTONDOL gel
- Antibiotici
Gli antibiotici sono farmaci generalmente utilizzati per il trattamento delle infezioni di varia natura.
Alcuni di essi causano delle vere e proprie reazioni allergiche sulla cute, perché si depositano in grande concentrazione all'interno della pelle, e a contatto con il sole causano reazioni gravi. Un esempio sono: Tetracicline, Chinoloni, Sulfamidici
I nomi commerciali più comuni di questi farmaci sono:
- BASSADO cpr
- MINOCIN cps
- TETRALYSAL cpr
- BACTRIM cpr
- CIPROXIN cpr
- LEVOXACIN cpr
- TAVANIC cpr
- Antifungini
Utilizzati per il trattamento delle infezioni causate da funghi.
Es. ketoconazolo, voriconazolo
Uno dei farmaci più comuni che causa reazioni è:
- Cortisonici
I cortisonici sono farmaci usati per il trattamento di infiammazioni, allergie, asma ecc. A causare reazioni anche gravi, sono sia quelli assunti oralmente, che quelli applicati localmente.
Es.Desametasone, Beclometasone
I nomi commerciali più comuni di questi farmaci sono:
- BENTELAN cpr
- ECOVAL crema
- LOCOIDON crema
- DIPROSALIC crema
- Antistaminici
Soprattutto d'estate l'utilizzo di creme a base di antistaminici aumenta notevolmente. Queste preparazioni sono comunemente utilizzate per trattare il prurito e il pomo dovuto per esempio a un morso di zanzara o di insetto, o per ridurre i sintomi dovuti ad un'eritema solare.
Le creme che contengono il comune antistaminico PROMETAZINA, sono le principali responsabili delle reazioni al sole.
- FARGANESSE crema
- FENAZIL crema
- LENIL ANTIPRURITO crema
- Contraccetivi orali
Le comuni pillole anticoncezionali usate come contraccezione o trattamento di patologie dell'ovaio, possono causare delle spiacevoli reazioni a seguito dell'esposizione al sole.
Es.Etinilestradiolo + Gestodene, Etinilestradiolo + Desogestrel
Generalmente portano alla formazione di macchie cutanee dovute all’eccessiva stimolazione delle cellule che producono melanina.
Di conseguenza sulla pelle compaiono delle macchie scure, che in alcuni casi regrediscono spontaneamente, mentre in altri diventano permanenti e richiedono trattamenti più adeguati.
I nomi commerciali più comuni di questi farmaci sono:
- ESTINETTE cpr
- DIANE cpr
- FEDRA cpr
- Ipoglicemizzanti orali
Questi farmaci sono comunemente usati per la cura del diabete.
I nomi commerciali più comuni di questi farmaci sono:
- SULFONILUREE
- SOLOSA cpr
Come prevenire i danni?
Per evitare che compaiano i danni da fotoesposizione è necessario evitare l’esposizione al sole (anche quando il cielo è velato) e quando possibile evitare l’assunzione del farmaco.
Se questo non fosse possibile è necessario proteggere la propria pelle con un fattore di protezione molto alto (50+,100+), indossare occhiali da sole e se il farmaco è applicato direttamente sulla cute occorre lavarsi accuratamente le mani dopo l’applicazione.
E se il danno è fatto?
Se l’eruzione cutanea è diffusa è molto probabile che la causa sia stata un agente assunto per via sistemica, mentre se è più localizzata probabilmente è dovuta ad una reazione di un farmaco applicato direttamente in quella zona.
E' necessario in questi casi:
- Evitare l'assunzione del farmaco
- Evitare di applicare ghiaccio sulla zona arrossata
- Utilizzare creme a base di cortisonici o antistamici.
Quando la reazione è più intensa consultare immediatamente il medico che probabilmente vi prescriverà una terapia orale o endovenosa.