Migliori Creme per pelle acneica in farmacia
Migliori Creme per pelle acneica in farmacia
Una selezione delle migliori creme per pelle acneica e brufoli, con i nostri consigli su skicare e beauty routine quotidiana
Creme per pelle acneica
Che si tratti di acne adolescenziale oppure ormonale, l'acne è fastidiosa e chi ha una pelle tendenzialmente grassa può combattere anche tutta la vita contro i brufoli che compaiono all'improvviso. Oggi, quindi, vorremmo concentrarci su consigli utili di skincare per pelle grassa e acneica e fornirvi qualche sconsiglio sulle migliori creme per pelle acneica e brufoli da acquistare in farmacia, con la premessa che non esiste una crema miracolosa per i brufoli!
Skincare per pelle acneica
Innanzitutto qualche consiglio sulla beauty routine giornaliera:
- evitate prodotti troppo oleosi, quindi orientatevi verso formule più leggere e senza oli;
- non esagerate con detergenti troppo aggressivi che invece di seccare la pelle potrebbero sortire l'effetto opposto spingendo la pelle a produrne più sebo, scegliere quindi solo detergenti specifici
- la mattina applicate una crema idratante e la sera un prodotto che contenga acidi esfolianti come l'acido salicilico
Crema idratante per pelle acneica
Per quanto grassa, la pelle ha sempre bisogno di idratazione, l'importante è scegliere la crema giorno giusta, che non ostruisca i pori e abbia una texture leggera. Perfette le creme light ad effetto opacizzante e quelle ad effetto seboregolatore.
Acne, i prodotti migliori
Secondo l'American Academy of Dermatology (AAD) https://www.aad.org/member/clinical-quality/guidelines/acne la chiave per trovare la crema più adatta ed efficace è sapere che tipo di acne avete.
- Acne comedonale (ad esempio punti neri e dossi simili): sono indicati prodotti che contengono retinoidi;
- Acne lieve: è efficace il perossido di benzoile topico, da solo o insieme a un retinoide topico.
- Acne infiammatoria: i dermatologi consigliano un gel topico al dapsone al 5%
- Acne con cicatrici: i preparati a base di acido azelaico possono aiutare a ridurre l'acne e i rischi di cicatrici da acne.
Crema per brufoli in farmacia
Ecco i prodotti proposti dai nostri farmacisti: si tratta di rimedi per uso topico di “pronto intervento”, ma anche di creme e trattamenti di lunga durata, maschere purificanti e crema notte.
- Benzac gel: contiene perossido di benzoile in due diverse concentrazioni, 5 e 10 percento, svolge un'azione antisettica nei confronti della pelle acneica. Va applicato direttamente sui brufoli.
- Acnestil rilastil: la nuova linea Rilastil specificamente formulata per pelli grasse, miste e a tendenza acneica. Contiene Oligopeptide-10, una molecola dalle proprietà antimicrobiche capace di penetrare la parete batterica, inibendo il rilascio di tossine che favoriscono l'infiammazione.
- Uriage Hyseac 3 regular: un trattamento globale che agisce sulle imperfezioni cutanee, come brufoli e punti neri, uniformando l’incarnato in modo naturale e proteggendo la pelle dai raggi UV: E' leggermente colorato, quindi può essere usato anche come fondtinta, Non comedogeno.
- Maschera purificante Hyseac: una maschera dermopurificante che contiene argilla verde naturale, capace di assorbire l’eccesso di sebo, purificare e restringere i pori.
- Sebium night peel Bioderma: un trattamento levigante notte specifico per la pelle mista/grassa e a tendenza acneica. Contiene il 15% di Acido Glicolico che esercita un'azione peeling e affina la grana della pelle, con un'azione cheratolitica superficiale.