Crema per cambio pannolino: quale scegliere?

Crema per cambio pannolino: quale scegliere?

Crema per cambio pannolino: quale scegliere?

Dall'ossido di zinco al pantenolo, vediamo qual è la miglior crema per cambio pannolino

Crema Cambio pannolino

Uno dei prodotti per l'igiene più importanti da acquistare in farmacia quando arriva un bebè è certamente la crema per il cambio del pannolino. A cosa serve e come scegliere quella più indicata tra le diverse marche di creme per i neonati? Ecco i nostri consigli per orientarvi nell'acquisto.

A cosa serve la crema per cambio pannolino

Il pannolino creare un ambiente umido e caldo che può causare dermatiti ed eritemi sulla delicata pelle del neonato. Una buona crema cambio serve, quindi, soprattutto a proteggere la pelle dal contatto con il pannolino, ma anche con residui di urina e feci, nonché a idratarla e nutrirla.

Per prevenire la classica dermatite da pannolino vi consigliamo di:

  1. cambiare frequentemente il pannolino;
  2. lasciare il bambino senza pannolino più a lungo possibile;
  3. usare diverse marche di pannolini prima di scegliere quella definitiva perché una marca può essere più tollerata di un'altra dalla pelle del neonato;
  4. lavare la pelle durante il cambio con della semplice acqua tiepida e una spugnetta naturale limitando l'utilizzo di salviette umidificate.

Quali sono gli ingredienti della crema per cambio pannolino

Nella maggior parte dei casi le creme contengono:

  • ossido di zinco (zinc oxide): per essere efficace deve essere presente in una percentuale compresa tra il 10 e il 40 percento, quanto più alta è la percentuale tanto più la crema sarà pastosa;
  • calendula: un olio antibatterico naturale derivato dai fiori di calendula
  • aloe: allevia l'infiammazione della pelle
  • pantenolo: precursore della vitamina B, ha documentate e spiccate proprietà rigeneranti e lenitive.

In alternativa all'ossido di zinco si possono leggere in etichetta nomi come silica, mica, titanium dioxide. Inoltre possiamo trovare ingredienti emollienti e lenitivi come oli vegetali, oli minerali o glicerina.

Evitare le creme che contengono profumi e fragranze allergeniche.

Crema cambio pannolino, quando usarla

Dopo aver lavato delicatamente la pelle e averla asciugata accuratamente la crema va applicata sulla pelle. Bisogna applicare uno strato abbondante in modo da creare una spessa barriera da sostanze irritanti. Attenzione, però a non esagerare con una crema troppo pastosa e consistente che diventa difficile da spalmare.

Migliore crema ossido di zinco neonati

Le creme cambio a base di ossido di zinco disponibili in farmacia sono davvero tantissime. Di seguito ho selezionato le migliori per poterti indirizzare meglio nella scelta di quella più adatta a te:

  • Ceramol pasta all'acqua; senza ombra di dubbio questa è senz'altro la mia preferita, indicata in caso di dermatite da pannolino grazie all'elevata concentrazione di polveri adsorbenti, come ossido di zinco e talco, e principi attivi lenitivi e ricostituenti della barriera cutanea. L'azienda Ceramol è un 'azienda che produce solo creme ideate per il trattamento di diversi tipi di dermatiti, per cui studia tantissimo questa particolare patologia della pelle. Super consigliata per gli arrossamenti frequenti. Non la consiglio ad ogni cambio in quanto è molto pastosa,e utilizzata ogni giorno potrebbe risultare troppo aggressiva ma è assolutamente un must have da tenere a casa. Unica piccola chicca: può essere utilizzata anche dalle mamme per arrossamenti sotto al seno, intraascellari o tra le cosce, fenomeni molto frequenti soprattutto d'estate, o anche per trattare le dermatiti della pelle dell'aziono.
  • Crema cambio pannolino Fissan: specificatamente studiata per lenire le irritazioni e gli arrossamenti cutanei ed è inoltre indicata per il trattamento della dermatite da pannolino, contiene ossido di zinco e pantenolo. Questa crema ha un ottimo rapporto qualità prezzo, soprattuto in quanto è disponibile in diversi formati vendita. Ovviamente considerata la frequenza di utilizzo si può benissimo acquistare il formato più grande senza aver paura di sprecarla.
  • Crema cambio pannolino Chicco: contiene ossido di Zinco al 10%, Burro di Karitè che favorisce la rigenerazione della barriera cutanea, Pantenolo e Vitamina E, con una funzione idratante e protettiva. L'azienda chicco è una garanzia per quanto riguarda il settore bambino, per cui acquistando questa crema non sbaglierai.
  • Crema cambio pannolino Weleda:la crema cambio pannolino contiene ossido di zinco e sostanze lenitive ed adsorbenti. Questa crema appartiene ad una fascia alta di mercato, ed è particolarmente adatta alla pelle molto sensibile.
  • Pasta Hoffman: questa crema contiene oltre all'ossido di zinco, anche un alta percentuale di olio d'oliva , per un'azione protettiva ed emolliente.
  • Crema cambio pannolino Hipp: contiene ossido di zinco crea un effetto barriera e pantenolo al 5% per un'azione lenitiva che stimola anche la rigenerazione della pelle. La hipp è un azienda molto conosciuta in quanto realizza tutti prodotti a base di sostanze bio, per cui è molto amata dalle mamme che sono attente e sensibili a questo aspetto.

Mustela pasta cambio: la nuova formula contiene Perseose Di Avocado – che previene gli arrossamenti, Oxeoline d’Alcacea, ad azione lenitiva, Oleodistillato di girasole per riparare la pelle precedentemente irritata ed ossido di zinco per effetto barriera.

  • Bepanthenol: questa crema è stata leader di mercato per molto tempo, essenzialmente è a base di pantenolo. Utile per pelli non particolarmente sensibili e per un utilizzo molto molto frequente. Si asciuga abbastanza rapidamente senza lasciare untuosità sulla pelle.

Articolo pubblicato da