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5 CONSIGLI PER AFFRONTARE AL MEGLIO IL PASSAGGIO ALL' ORA LEGALE

5 CONSIGLI PER AFFRONTARE AL MEGLIO IL PASSAGGIO ALL' ORA LEGALE

5 CONSIGLI PER AFFRONTARE AL MEGLIO IL PASSAGGIO ALL'ORA LEGALE

Tra la notte di sabato 24 e domenica 25 marzo, dobbiamo spostare le lancette di un ora avanti. Questo significa 2 cose: Dormiamo un ora in meno, ma finalmente avremo un ora di luce in più.  Questo cambio di ora ha non pochi effetti sul nostro organismo. Scopri tutti i consigli per affrontare al meglio questo cambiamento.

PASSAGGIO ALL'ORA LEGALE: EFFETTI SULL'ORGANISMO

Gli effetti sulla organismo del passaggio all’ora legale sono molteplici, ma principalmente:


1) SI DORME PEGGIO

Quest’effetto è dovuto a un alterazione del nostro ritmo circadiano, ossia una specie di orologio interno che regola molte funzioni cicliche del nostro organismo. 

Quando è buio, il nostro corpo produce melatonina, una sostanza molto importante che favorisce il sonno. La sua produzione diminuisce invece in presenza di luce, permettendo al nostro organismo di “svegliarsi”. 

Al passaggio dell’ora legale, il sole sorge più tardi e essendoci più buio,  i livelli di melatonina in circolo sono maggiori, rendendo più difficoltoso svegliarsi. La stessa cosa accade la sera, l’ora di luce in più non ci permette di addormentarci regolarmente.

Questo è un po’ quello che accade anche a causa del jet leg.

Alcune persone molto sensibili, impiegano anche settimane per abituarsi al nuovo ritmo sonno-veglia.


2) SI E’ MENO CONCENTRATI E PIù STRESSATI

Meno sonno o un sonno più disturbato, si traducono in una perdita di concentrazione e di produttività, oltre che a un maggior grado di stress e di irritabilità.


QUALCHE PICCOLO CONSIGLIO 

1) ABITUARSI GRADUALMENTE AL CAMBIO DI ORA

Nei giorni immediatamente prima il passaggio, si può provare ad andare a letto un po’ prima e alzarsi con un po’ di anticipo rispetto al normale risveglio. In questo modo riusciremo ad abituare gradualmente il nostro organismo al nuovo ritmo sonno-veglia.

Questo adattamento particolarmente importante per i bambini, purtroppo molto sensibili al passaggio all’ora legale. Impostare la lancetta della sveglia un 15 min prima ogni giorno prima del cambio, può davvero essere benefico.


2) ATTIVITà FISICA

Gli effetti ormonali di questi cambiamenti, vengono attenuati dall’attività fisica. L’ideale sarebbe praticarla al mattino in modo da permettere al nostro corpo di svegliarsi per bene e di ritrovare le giuste energie per affrontare la giornata. Non è necessario fare un intensa attività fisica, anche una passeggiata di una mezz’ora può avere effetti miracolosi.


3) CENA LEGGERA

Purtroppo questo cambio orario si porta dietro di sé un aumento della fame. Mangiare leggeri la sera consente di conciliare meglio il sonno e di non incorrere in fastidiosi risvegli notturni.


4) EVITARE ALCOLICI, THè O CAFFè

Anche per chi è abituato ad assumere regolarmente queste bevande la sera, consiglio di evitare in questi giorni. Queste sostanze sono per antonomasia degli eccitanti, influendo moltissimo sulll’induzione del sonno


4) UTILIZZARE DEGLI INTEGRATORI

Per fortuna in farmacia esistono diversi rimedi davvero utili per aiutare il nostro organismo ad abituarsi a questo nuovo periodo.

Se il problema principale è la perdita di sonno, sono disponibili in farmacia degli integratori naturali a base di melatonina, passiflora o valeriana, che regolarizzano naturalmente il ciclo sonno-veglia aiutandoci a subire meno i cambiamenti di ora. ( Valdispert Notte, Valeriana Chrono, Melatonina Crono)

E’ sufficiente assumerli 2-3 giorni prima del passaggio, fino ad un massimo di una settimana dopo. 

L’assunzione di una compressa una mezz’oretta prima di andare a dormire, ne garantisce l’efficacia.


Se stress e irritabilità,  fanno da padrone allora consiglio gli integratori a base di magnesio. 

Il magnesio è uno dei prodotti più venduti in farmacia. Integrare magnesio ha notevoli effetti benefici sul nostro organismo: 

  • Aiuta a diminuire stress e irritabilità
  • Regola il ciclo sonno veglia
  • Rilassa i muscoli 

CI sono anche alcuni integratori che combinano l'azione del magnesio a quella della melatonina, avendo cosi un maggior beneficio per il nostro organismo. (Mag notte)


Se vuoi un consiglio sul miglior rimedio per te
Scrivici


Cristina Chiacchio Pubblicato da Cristina Chiacchio


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