Che farmaco usare contro l'ipertensione?

Che farmaco usare contro l'ipertensione?

Quando si parla di ipertensione (o di pressione alta) si fa riferimento ad uno stato patologico in cui il livello di pressione arteriosa, a riposo, risulta più alto rispetto agli standard fisiologici. In particolare, la soglia da superare è di 140/90 mm/Hg. Si tratta di una problematica che affligge miliardi di persone in tutto il mondo e rappresenta uno dei principali fattori di rischio per l’insorgenza di malattie cardiovascolari.

Fortunatamente, esistono diversi medicinali appositamente concepiti per abbassare la pressione arteriosa. Si distinguono in diverse famiglie in cui varia, ad esempio, il meccanismo d’azione. Ma qual è il miglior farmaco ipertensione? Passiamo subito in rassegna le principali tipologie e le loro caratteristiche.

Qual è il miglior farmaco contro l'ipertensione? Una breve panoramica sulle classi esistenti

Come appena accennato, esistono vari farmaci antipertensivi, efficaci e sicuri. In questo campo, non è possibile effettuare una distinzione fra medicinali forti o medicinali deboli. A seguito di accurate ricerche e analisi, hanno tutti dimostrato la capacità di ridurre la pressione in modo piuttosto simile.

Naturalmente, i pazienti non sono tutti uguali. Sarà compito del proprio medico selezionare la giusta famiglia di farmaci ipertensivi, al fine di individuare il prodotto più adatto ad ogni singola persona. In linea di massima, le classi di medicinali più utilizzate come prima linea per la cura della pressione alta sono:

  • Beta-bloccanti.
  • ACE inibitori.
  • Vasodilatatori ad azione diretta.
  • Farmaci pressione alta per la cosiddetta emergenza ipertensiva.
  • Sartani o antagonisti del recettore dell’angiotensina II.

Differiscono a seconda del meccanismo con cui riducono la pressione e, generalmente, quando si inizia una terapia farmacologica la si continua per tutta la vita. È bene ricordare, inoltre, che occorre monitorare costantemente i propri valori, servendosi di appositi misuratori di pressione, affidabili e di semplice utilizzo.

Un esempio? Il Misuratore Pressione Automatico Foreal Jumper ha101. È sufficiente posizionare l’apposito bracciale intorno al braccio per avviare la misurazione. Il dispositivo, poi, si gonfierà automaticamente, fornendo i risultati sul display digitale.

Esistono farmaci per l'ipertensione senza effetti collaterali? Di seguito i più comuni

In alcuni casi è possibile che i farmaci per la pressione possano causare qualche effetto collaterale. Tra i più comuni, possiamo ricordare:

  • Affaticamento, mal di testa e vertigini.
  • Prurito da farmaci per ipertensione o reazioni allergiche, più o meno severe.
  • Ipotensione provocata, ad esempio, da un dosaggio troppo elevato.
  • Caviglie gonfie farmaci ipertensione, edema e formicolio nella zona delle gambe.

Occorre tenere sotto controllo eventuali reazioni avverse, specialmente nelle fasi iniziali della terapia. Fortunatamente, vi sono decine di classi di farmaci anti-ipertensivi. Il medico, infatti, può sperimentare diverse associazioni e dosi, così da trovare quella più adatta a seconda del paziente.

Possiamo dunque affermare che non esistono veri e propri farmaci per ipertensione senza effetti collaterali, poiché la loro funzione varia da individuo ad individuo. Per sconfiggere stanchezza e affaticamento, però, possono essere utili alcuni integratori alimentari. Bioton Ginseng, ad esempio, offre supporto in caso di stress psicofisico e converte i grassi assimilati dall’organismo in energia.

I nuovi farmaci innovativi per ipertensione sono più efficaci

Grazie ai progressi che hanno caratterizzato il campo della medicina negli ultimi anni, sono state sviluppate nuove tipologie di farmaci per la pressione che, secondo le ricerche, avrebbero effetti migliori e contribuirebbero a salvare più vite.

Si dimostrano ideali, infine, come terapia iniziale, in tutti quei pazienti con ipertensione complicata da ulteriori fattori di rischio o da disturbi metabolici già presenti. L'Amlodipina, un principio attivo appartenente alla classe dei calcio-antagonisti, si è rivelata più efficace dei beta-bloccanti e dei diuretici.

Scopri l’offerta di Farmacia Soccavo. Approfitta di prodotti sicuri ed efficaci, passa in rassegna tutti i consigli dei nostri esperti per tenere sotto controllo la pressione così da prevenire l’insorgenza dell’ipertensione.

Articolo pubblicato da