Cause e rimedi caduta capelli: ormoni, malattie e altre cause
Cause e rimedi caduta capelli
La maggioranza delle persone in genere perde da 50 a 100 capelli al giorno ma non si nota perché contemporaneamente crescono nuovi capelli, il problema si verifica quando i nuovi capelli non sostituiscono i capelli caduti. Perché accade questo? Vediamo insieme cause e rimedi caduta capelli.
Caduta capelli: cause ormonali e rimedi
La gravidanza può causare molti cambiamenti nei capelli e nel cuoio capelluto ma le donne in genere si accorgono di avere capelli più spessi e folti. Comunque si verifica una perdita di capelli dopo il parto o pochi mesi dopo che alla fine si normalizza.
Altre cause ormonali che possono causare la caduta dei capelli permanente o temporanea sono la menopausa e i problemi alla tiroide. L'alopecia areata è correlata al sistema immunitario e causa perdita di capelli a chiazze, le infezioni del cuoio capelluto come tinea, richiedono l’intervento medico.
Caduta capelli: quando preoccuparsi
Se la perdita di capelli è persistente è bene vedere un medico, le donne che notano l’inizio di una stempiatura (alopecia fibrosante frontale), possono trarre molto giovamento da un trattamento precoce per evitare che la situazione vada peggiorando. Se la perdita di capelli è improvvisa o a chiazze o, semplicemente, più intensa del solito quando ci si pettina o si lavano i capelli, potrebbe trattarsi di una malattia di base che richiede una consulenza medica.
Malattie che provocano la caduta dei capelli
Il trattamento del cancro (ad esempio, la chemioterapia o la radioterapia) e i farmaci immunosoppressori producono comunemente la caduta dei capelli. La perdita dei capelli per tumore a seguito della chemioterapia di solito si ferma e la ricrescita completa si ha dopo 6-12 mesi.
La caduta dei capelli può essere un effetto collaterale di altri farmaci come quelli usati per l'artrite, la depressione, i problemi cardiaci, la gotta e l'ipertensione. Il diabete può determinare la follicolite, l’infezione dei follicoli piliferi, tenere sotto controllo gli zuccheri è d'obbligo.
Alcune persone poi sperimentano un diradamento generale dei capelli, diversi mesi dopo uno shock fisico o emotivo. Questo tipo di perdita di capelli è temporanea.
Caduta capelli: rimedi
- Trattare le carenze alimentari: bassi livelli di ferro, vitamine e proteine possono portare all'indebolimento dei capelli. Seguire regolarmente una dieta equilibrata ricca di proteine, fibre e frutta aiuterà a rafforzare i capelli
- Ridurre le bevande alcoliche può essere utile per la crescita dei capelli.
- Evitare di fumare, il fumo riduce la quantità di sangue che scorre nel cuoio capelluto e questo provoca una riduzione della crescita dei capelli.
- Evitare di spazzolare i capelli bagnati: i capelli possono essere deboli quando sono bagnati, evitare di spazzolarli, meglio sciogliere i nodi con le dita
- Idratazione: il fusto del capello comprende un quarto di acqua, quindi bere almeno da quattro a otto tazze d'acqua al giorno e rimanere idratati può aumentare la crescita dei capelli
- Massaggi: il massaggio regolare del cuoio capelluto può aumentare la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto e aiutare a rilassarsi e migliorare la salute del cuoio capelluto.
Caduta capelli: rimedi naturali
La perdita dei capelli, l’alopecia, è più comune negli uomini e può essere temporanea o permanente. Tra i motivi c’è la predisposizione genetica, i cambiamenti ormonali, alcune malattie, oppure il normale invecchiamento. Prima di intraprendere un qualsiasi trattamento per la caduta dei capelli, è bene parlarne con un medico per individuare la causa e valutare la cura più adatta.
Un buon multivitaminico contenente zinco, vitamina B, acido folico, ferro e calcio è la prima possibilità, studi più recenti suggeriscono che la vitamina D in particolare può essere molto modo utile.
Una corretta alimentazione e soprattutto livelli adeguati di ferro e vitamina B, sono fondamentali per la prevenzione, il trattamento delle malattie della tiroide, l’anemia e gli squilibri ormonali sono tutte cose da tenere sotto controllo e affrontare prima che peggiorino.
Da non dimenticare inoltre che la maggior parte della calvizie è causata dalla genetica e questo tipo di perdita di capelli non è prevenibile.
- Annurmets Hair Capsule è un integratore alimentare utile al mantenimento dei capelli sani in grado di restituire livelli ottimali di salute favorendo la naturale pigmentazione. Il principio attivo è l’Annurtricomplex da Melannurca Campana, ricco polifenoli naturali. Gli estratti vegetali in grado di regolare l’assorbimento dei nutrienti contenuti come il selenio e la biotina che favoriscono il mantenimento dei capelli normali; il rame in grado di contribuire al normale processo di pigmentazione dei capelli.
Perdita capelli nelle donne 50 anni
Anche le donne perdono i capelli se è nella loro storia familiare ma la perdita di capelli di tipo femminile tende ad essere più vasta e con meno probabilità di perdere la corona e l'attaccatura frontale. Il ritmo della caduta dei capelli tende ad essere graduale, spesso ci vogliono anni per diventare evidente. Tra le cause alla base della caduta dei capelli ci sono malattie curabili come l’anemia e le malattie della tiroide e la sindrome dell’ovaio policistico.
Prodotti per caduta capelli nelle donne
- Bionike Tricofase 100 è un integratore alimentare che prevede una formula bilanciata a base di vitamine, minerali e un complesso vegetale attivo con lo scopo di stimolare la biosintesi del glutatione in grado di favorire il buono stato di salute dei capelli. Indicato per chi vuole mantenere i capelli in buono stato e proteggere le cellule dallo stress ossidativo contrastando l'invecchiamento e la sua miniaturizzazione.
- Anacaps Progressiv Ducray specifico per caduta non occasionale è utile per preservare la salute del cuoio capelluto, interviene nel trattamento della perdita dei capelli quando questa è provocata da disturbi ormonali o vascolari (quando la perdita dura per un periodo di oltre 6 mesi) o dovuta a carenze vitaminiche. Mantiene il capello in buona salute, grazie alla Vitamina B8, il Selenio e lo Zinco.
- Anacaps reactiv specifico per caduta stagionale è un integratore alimentare utile per rinforzare e favorire la ricrescita dei capelli e delle unghie. Particolarmente indicato per capelli deboli, danneggiati e che tendono a cadere facilmente. La sua formula a base di Aminoacidi, Ferro e Vitamine, aiuta a mantenere i capelli in salute. Anacaps Reactiv è in grado di portare al bulbo pilifero e alla matrice dell'unghia, le sostanze nutritive essenziali per trovare la loro forza originaria e vitalità.
- Bioscalin Tricoage 45+ specifico per caduta in donne in menopausa è un integratore utile per combattere la caduta dei capelli nelle donne over 45 grazie alla sua composizione innovativa riesce a fornire tutte le sostanze necessarie al benessere delle fibre capillari e a ritardare la caduta dei capelli.