Caduta dei capelli: i migliori farmaci e integratori

Caduta dei capelli: i migliori farmaci e integratori

Caduta dei capelli: I migliori farmaci e integratori

Come risolvere il problema della caduta dei capelli: i migliori farmaci e integratori, suddivisi per categorie e caratteristiche, per risolvere al meglio questo disagio.

I trattamenti necessari per bloccare e migliorare la caduta dei capelli sono diversi a seconda del problema che ha scatenato la caduta.

I migliori farmaci per la caduta dei capelli

Generalmente l’utilizzo di farmaci è necessario quando è stato accertato che la causa scatenante è dovuta all'Alopecia: una condizione di origine ancora non molto conosciuta che causa una massiccia caduta dei capelli in aree specifiche del cuoio capelluto.

Si distinguono vari tipi ognuno con caratteristiche diverse. Generalmente colpisce più gli uomini che le donne ed è causa di un profondo disagio psicologico per molte persone.

Quando la malattia è sicuramente accertata (in seguito a visita specialistica) i farmaci che sono oggi utili per curare l’alopecia sono essenzialmente due:

  • Finasteride: Va a bloccare l’azione degli ormoni sul follicolo pilifero. Ha una buona possibilità di successo soprattutto se il trattamento viene iniziato subito. L’unico effetto collaterale è un lieve calo del desiderio e in alcuni casi anche disfunzione erettile.
  • Minoxidil: (Regaine 5%) generalmente è disponibile in schiuma o lozioni. Viene utilizzato in quasi tutti i tipi di alopecia. Si applica direttamente sul cuoio capelluto un paio di volte al giorno e riesce a bloccare la caduta dei capelli dopo 3-4 mesi di trattamento. 
  • Altri farmaci: Anche il cortisone o il ketoconazolo sono ampiamente utilizzati per questo scopo.

In ogni caso sarà lo specialista che saprà indirizzarvi, una volta individuata la causa primaria, verso il giusto trattamento farmacologico.

Caduta dei capelli: I migliori integratori in farmacia

Diverso è il trattamento quando la caduta dei capelli è dovuta a stress, cambiamenti stagionali, inquinamento, fumo o quando si utilizzano prodotti cosmetici troppo aggressivi.

Generalmente in questo caso la caduta dei capelli è generale, non massiccia e dura un paio di mesi.

Gli integratori che sono oggi disponibili in farmacia ci forniscono tutti i nutrienti di cui il nostro capello ha bisogno per crescere: generalmente impiegano qualche settimana per mostrare un effetto anticaduta.

 Il trattamento va prolungato per almeno 3 mesi con un paio di cicli l’anno:

  • Il primo da settembre a novembre
  • Il secondo da marzo a maggio.

Integratori contro la caduta dei capelli: caratteristiche

In base alle tue esigenze, esiste un integratore con specifiche caratteristiche:

--Benessere della pelle e delle unghie


SWISSE CAPELLI, PELLE E UNGHIE: Contiene un alto contenuto di Biotina, Zinco e Vitamina C, utile per favorire la crescita di capelli e unghie. In più contiene una serie di nutrienti utili alla formazione del collagene, essenziale per la pelle.

--Caduta dei capelli causata da carenza di ferro

ANACAPS TRI-ACTIVE. Quest’integratore contiene oltre ad amminoacidi, vitamine e minerali essenziali per il capello, anche il Ferro.

--Integratori per ragazzi e ragazze

BIONIKE DEFENCE K TRICOSAFE: Contiene biotina e selenio che aiutano a mantenere i capelli in buono stato. La confezione contiene 60 compresse, utili per 2 mesi di trattamento. 

BIOSCALIN PHYSIOGENINA: contiene 3 attivi con riconosciuta azione sui capelli: spermidina, biotina e Galeopsis. Tutti e tre stimolano il processo di auto riparazione cellulare e quindi sostengono il benessere e la crescita dei capelli.

--Integratori per donne oltre I 45 anni

BIOSCALIN TRICO-AGE 45+: Questo integratore, oltre ai normali nutrimenti utili per la caduta dei capelli, contiene anche alcuni fito-estrogeni, sostanze naturali che mimano l’azione dell’estrogeno. Infatti una carenza di questi ormoni si traduce per la donna in una caduta dei capelli (uno dei sintomi della pre-menopausa). In più i fito-estrogeni sono utili anche contro vampate di calore, secchezza e sbalzi d’umore. Molto utile dunque per le donne che stanno entrando in menopausa.

--Integratori contro la caduta dei capelli per uomo

BIOSCALIN ENERGY:Quest’integratore oltre alle classiche vitamine e proteine presenti nei classici integratori anticaduta, contiene degli attivi (Arginina, Caffeina e Carnitina) implicati nei processi del metabolismo energetico cellulare per risvegliare l’attività dei follicoli e favorire la crescita di capelli forti e vigorosi.

--Fiale anticaduta capelli: per un’azione più immediata

Quando la caduta è più accentuata o quando si vuole un azione più veloce, il prodotto migliore da utilizzare è la fiala. (BIOSCALIN FIALE)

Le fialette, da applicare direttamente sul cuoio ogni 3 giorni, riescono a far arrivare direttamente sul cuoio capelluto tutti i nutrimenti di cui il capello ha bisogno.

Non ungono e sono molto efficaci con un’azione più rapida.

Generalmente una sola confezione, associata all’utilizzo di un integratore specifico, riesce a risolvere definitivamente il problema della caduta dei capelli.

Le fiale esistono in formulazioni specifiche per donna o per uomo.

Il consiglio in più

Importantissimo è anche utilizzare degli shampoo e dei prodotti per capelli delicati che non vadano troppo ad alterare il PH del cuoio capelluto.

La regola base è più uno shampoo fa schiuma più è dannoso per la pelle, perché contiene delle sostanze lavanti molto aggressive.

Quindi privilegiare sempre detergenti con formule molto delicate.

In Farmacia si possono trovare shampoo che hanno anche alcune sostanze naturali anticaduta come l’ortica, la bardana o il Rosmarino.

Per conoscere i rimedi naturali contro la caduta leggi anche Caduta dei capelli: cause e rimedi (naturali)

Articolo pubblicato da