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CIBO E CAPELLI : SCOPRI COME AVERE UNA CHIOMA PERFETTA CON L’ALIMENTAZIONE

CIBO E CAPELLI : SCOPRI COME AVERE UNA CHIOMA PERFETTA CON L’ALIMENTAZIONE

La salute e la bellezza dei tuoi capelli parte dalla tua alimentazione. Scopri gli alimenti che non devono mai mancare sulla tua tavola per avere capelli folti e brillanti.

COME RINFORZARE I CAPELLI CON L’ALIMENTAZIONE

La salute dei tuoi capelli è regolata da molti fattori, i più importanti:

·      Regolare produzione degli ormoni sessuali

·      Dieta equilibrata

Solo grazie ad una dieta bilanciata riusciamo a far arrivare al capello tutti i nutrimenti di cui ha bisogno.

PROTEINE E CAPELLI

Importantissimo per avere capelli sani è l’assunzione di proteine, in quanto sono costituite in massima parte da cheratina, una proteina formata da due amminoacidi la cistina e la lisina che si trovano in grosse quantita’ in cibi come pesce,carne, uova e formaggio.

ALIMENTI CHE NON DEVONO MAI MANCARE A TAVOLA

Ecco i cibi che non dovrebbero mai mancare nella tua dieta per garantire la salute dei tuoi capelli.

-Pesce: è un cibo molto proteico ricco in Omega 3 che contrasta invecchiamento delle cellule e nutre la tua chioma.Il pesce che ne contiene di più è : sarde, sardine, alici e salmone.

-Carne magra: è fonte di zolfo e ferro che migliorano la circolazione del sangue, garantendo un adeguato apporto di nutrimenti al bulbo. Consiglio per vegetariani e vegani : Sostituire la carne magra con soia e legumi.

-Legumi: Ricchi in ferro, zinco, biotina e proteine, prevengono e rallentano la caduta dei capelli. In particolare la soia sarebbe in grado di contrastare l’eccessiva produzione di testosterone (responsabile dell’alopecia androgenetica).

-Formaggi e latticini magri: Sono ricchi in vitamina B, calcio e amminoacidi che rafforzano i capelli e ne contrastano la caduta. Ricordare sempre di assumere questi alimenti con moderazione e di evitarli in caso di intolleranza.

-Uova: ricchi di ferro, zolfo e proteine, nutrono i capelli e li proteggono.

-Verdura e frutta fresche di stagione: sono ricche di antiossidanti, importantissimi per contrastare l’invecchiamento dei capelli e forniscono anche molte fibre depurative.Sono sufficienti 750 gr di verdure (pesate a crudo) e 300 gr di frutta al giorno per avere un effetto benefico.

-Frutta secca: Oltre agli acidi grassi essenziali come Omega 3 e alle proteine essenziali, contengono un importantissimo elemento, il selenio. Questo nutrimento essenziale contrasta i danni prodotti dall’azione dei radicali liberi sulla chioma, prevendone l’invecchiamento.

ALIMENTI DA EVITARE

Cibi ricchi di grassi saturi : carne e formaggi grassi

Cibi ricchi di additivi

Alimenti ricchi di sale e zucchero

Alimenti privi di fibre (pane e pasta)

Fast food

Eccessi alimentari in genere


Tutti gli elementi essenziali per il tuo capello possono essere assunti anche con un integratore specifico.

Scopri di più leggendo il nostro articolo Caduta dei capelli : I migliori Farmaci e Integratori

Cristina Chiacchio Pubblicato da Cristina Chiacchio


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