Cinque benefici della dieta sulla tua salute!

Cinque benefici della dieta sulla tua salute!

Cinque benefici della dieta sulla tua salute!

Il tema dell’alimentazione, soprattutto prima del periodo estivo, diventa cruciale per tutti. Oltre a un beneficio estetico, adottare una sana alimentazione ti porterà a tanti benefici che forse neanche immagini.

Una corretta alimentazione

Sappiamo davvero cosa significa una corretta alimentazione?

Una descrizione molto appropriata la ritroviamo già analizzando l’etimologia della parola “dieta”, che deriva dal greco e rimanda a una serie di corrette abitudini che diventano parte integrante della nostra alimentazione e che comportano benefici per tutto l’organismo, sia fuori che dentro.

E’ importante capire, e mi rivolgo non solo alle persone che sono sovrappeso, che i benefici di una corretta alimentazione vanno oltre il solo aspetto estetico e interessano la salute e la prevenzione d’importanti, ma anche comuni patologie.

Benefici di una corretta alimentazione

I benefici di una corretta alimentazione sono davvero tanti.

Quelli che troverete di seguito sono frutto di anni di ricerche e il risultato di pubblicazioni su diverse riviste scientifiche di settore.

1) Cuore più sano

Uno studio pubblicato di recente su “ Cell Metabolism” ha dimostrato come in soggetti sovrappeso o obesi, sia maggiore la presenza di leucociti T, un tipo di cellule che normalmente sono deputate alla difesa del nostro organismo, ma che in grosse quantità, sono responsabili di infiammazioni a livello di cuore e vasi.

Questo articolo evidenzia perfettamente il collegamento diretto tra una dieta ricca di grassi, obesità e rischio di incorrere in problemi anche gravi al cuore.

2) Ossa più forti

La prevalenza di artrite negli obesi è circa il doppio rispetto ai soggetti normopeso. In più insorge molto prima e talvolta anche in maniera più grave.

Instaurare una corretta alimentazione e diminuire il proprio peso corporeo, impatta positivamente anche sulla salute delle tue ossa.

3) Vita più lunga

Uno studio pubblicato sul “International journal of obesity “ ha dimostrato che pazienti che hanno un indice di massa grassa elevato, hanno anche una perdita di circa 7 anni di vita rispetto ai soggetti sani.

Questo significa che ridurre la propria massa grassa ti porterà a vivere più a lungo e più in salute.

4) Ridotto rischio di sviluppare tumori

Uno studio recente ha dimostrato l’evidenza tra obesità e 11 tipi di cancro (esofageo, stomaco, colon , pancreas, ovaie, reni ecc…).

Adottare un’alimentazione corretta e ridurre il proprio peso corporeo, comporterà anche una riduzione significativa di contrarre tumori.

5) Fertilità aumentata

Obesità e sovrappeso stanno aumentando in maniera allarmante e avrai notato che sta aumentando anche parallelamente il numero di coppie che non riescono ad avere figli.

Uno studio effettuato su circa 500 coppie ha dimostrato che laddove le coppie erano obese o sovrappeso la fertilità era diminuita di circa il 60% !

Questo perché il sovrappeso riduce l’attività dell’ovaio.

La buona notizia è che una perdita di peso ripristina in maniera quasi repentina la funzione ovulatoria e la fertilità.

Inoltre soggetti normopeso, hanno anche figli molto più sani e con minor rischio di sviluppare malattie.

I motivi per perdere peso sono molteplici e come abbiamo visto, vanno ben oltre all’aspetto estetico.

Mi rendo conto che non è sempre facile adottare uno stile di vita sano che riesca davvero a far parte di noi e che non sia solo un periodo di qualche mese.

Il mio conisglio è quello di affidarsi assolutamente a un nutrizionista esperto che ti saprà guidare perfettamente al raggiungimento dei tuoi obiettivi estetici e di salute.

In nostro aiuto possono venire anche diversi integratori che puoi comprare liberamente in farmacia.

Ce ne sono davvero tanti, scrivici se vuoi un consiglio.

Articolo pubblicato da