Acqua micellare: cos'è e a cosa serve?

Acqua micellare: cos'è e a cosa serve?

Acqua micellare: cos’è e a cosa serve?

L’acqua micellare ormai è il nuovo must have della stagione. Sicuramente è uno dei prodotti più richiesti, ma ancora poche persone ne conoscono le eccellenti doti e gli effetti sulla nsotra pelle. Scoprili con noi.

Acqua micellare: cos’è?

L’acqua micellare è una soluzione, formata per la maggior parte da acqua, che serve per detergere e struccare il viso delicatamente.

All’interno della soluzione sono inserite delle molecole lavanti, che si uniscono tra di loro formando delle piccole sfere. Questi piccoli agglomerati di sfere, una volta a contatto con la pelle, catturano tutte le impurità, lasciando la pelle pulita e senza tracce di smog, make up ecc…

Perché l’acqua micellare è cosi delicata?

La sua efficacia è dovuta alla particolare tecnologia con la quale sono formulate.

Difatti le molecole lavanti contenute all’interno sono caratterizzate dal fatto che si agglomerano in piccole sfere dette micelle o sfere tensioattive immerse in una soluzione di acqua termale.

Queste sferette hanno una struttura chimica che le permette di attirare come una calamita lo sporco al loro interno senza intaccare la barriera idro-lipidica della pelle.

La nostra pelle è protetta da una particolare barriera, formata da lipidi e acqua, necessaria per proteggerla dalle aggressioni esterne. I normali detergenti nell’asportare via lo sporco, vanno a modificare anche questa delicata barriera, alterandola. Una sua alterazione può dare origine a rossori, allergie, dermatiti.. ecc..ecc..

L’acqua micellare invece riesce a rimuovere TUTTE le tracce di sporco, anche quello più resistente, senza provocare nessun danno alla pelle.

La sua delicatezza però non è da confondersi con scarsa efficacia, anzi!

La sua particolare struttura chimica permette di catturare tutti i tipi di trucco, sporco, traccie di smog, sudore ecc.. lasciando la pelle liscia e idratata.

Perché usare l’acqua micellare?

I vantaggi di scegliere l’acqua micellare come prodotto di bellezza sono molteplici:

  • L’acqua micellare è utile sia come struccante che come detergente.
  • La maggior parte delle acque micellari rimuovono il trucco sia di occhi, labbra che dal viso
  • Rimuove tutti i tipi di trucco, anche waterproof
  • Idrata e tonifica la pelle in un unico gesto, quindi è molto pratica e veloce, e adatta anche alle più svogliate.

Adatta anche a chi non porta trucco

L’acqua micellare può essere utilizzata anche da chi non porta trucco.

Moltissime mie clienti credono che visto che non si truccano, non debbano scegliere dei prodotti specifici per lavare la pelle e generalmente la detergono con il normale sapone delle mani

Non c’è niente di più sbagliato!

Difatti utilizzare dei saponi troppo aggressivi, altera la barriera lipidica della pelle, esponendo questi soggetti a problemi comuni e frequenti (rossori, allergie, brufoli)

Utilizzare l’acqua micellare tutte le mattine e tutte le sere, garantirà una perfetta pulizia e una perfetta idratazione senza rovinare la pelle.

È adatta a tutti i tipi di pelle?

Assolutamente si !

Tuttavia oggi in commercio sono presenti diversi tipi di acqua micellare che si adattano perfettamente a tutti i tipi di pelle.

In base al tipo di pelle vengono aggiunte delle sostanze extra dall’azione specifica:

  • In caso di pelle secca, sarebbe meglio utilizzare delle acque micellari che contengano al loro interno anche sostanze idratanti come l’acido ialuronico o vitamine , necessarie per potenziare ancora di più l’azione benefica dell’acqua.
  • In caso di pelle mista o soggetta a brufoli, si possono utilizzare delle acque micellari che contengano anche sostanze astringenti o purificanti, in modo da detergere delicatamente ma anche da ridurre l’eccesso di sebo tipico di chi ha questo tipo di problema.
  • Se invece hai la pelle sensibile o molto reattiva, puoi trovare in commercio acque micellari addizionate da sostanze lenitive e antirossore. In più questo tipo di detegrenti sono formulati in maniera tale da avere un pH uguale a quello della pelle, non contengono alcol, coloranti o parabeni aggressivi ecc..ecc..

Acqua micellare: come si usa?

Utilizzare l’acqua micellare è semplicissimo.

È necessario inumidire un piccolo dischetto di cotone e passarlo su tutto il viso.

Essendo un detergente molto delicato può essere utilizzato anche sulla zone perioculare e sugli occhi. Non è necessario strofinare energicamente la pelle, perché le micelle catturano lo sporco come una calamita delicatamente.

Consiglio l’utilizzo almeno 2 volte al giorno, al mattino per rimuovere le impurità accumulate durante la notte, e alla sera per preparare la pelle a tutti i trattamenti successivi e per rimuovere il trucco.

L’acqua micellare può essere utilizzata anche come tonico, per rinfrescare la pelle e idratarla.

Non essendo a base oleosa non è necessario risciacquare dopo l’utilizzo, anche se molte donne preferiscono comunque farlo.

L’acqua micellare può essere abbinata tranquillamente al tonico o alle acqua rinfrescanti, fermo restando che sarebbe già sufficiente utilizzare solo questa.

Adesso goditi anche tu la splendida sensazione di avere un prodotto 3 in 1 che funziona magnificamente.

Articolo pubblicato da