•   Assistenza telefonica dalle ore 12:00 alle ore 16:00
  •   Assistenza email Lun-Ven
  •   Assistenza chat 24/H

SPEDIZIONI GRATUITE

Per ordini superiori a 100 euro

5 USI DEL LIMONE CHE NON CONOSCI

5 USI DEL LIMONE CHE NON CONOSCI

1 min di lettura

Il limone è uno dei frutti che meglio rappresenta il Sud Italia. I suoi colori ci ricordano il sole e l’estate e il suo profumo è inconfondibile. Contrariamente a quanto si pensa, la pianta di limone viene da molto lontano, le prime testimonianze di questo agrume si trovano nel continente indiano e in Cina. 

E’ un frutto dalle 1000 contraddizioni; ci sembra acido ma in realtà aiuta a contrastare l’acidità del corpo, ci sembra corrosivo per la nostra pelle ma in realtà aiuta a difenderla e a proteggerla.

COSA CONTIENE IL LIMONE?

Per la maggior parte è costituito da acqua, poi contiene glucidi, acidi organici (soprattutto acido citrico che ne dà il caratteristico sapore), fibre (scorza) ,vitamina C, E, B3, fosforo sodio,calcio, magnesio, zinco, tracce di altre vitamine e oligo-elementi. Di queste sicuramente la vitamina C ricopre un ruolo fondamentale: 100 gr di limone contengono 50gr di vitamina C molto più della dose giornaliera consigliata. L’acido citrico invece riesce a riequilibrare l’acidità dell’organismo. Il limone inoltre è ricco di flavonoidi dall’alto potere antiossidante, in grado quindi di combattere i radicali liberi.

Le proprietà del limone sono note fin dall’antichità ma molti dei suoi benefici sono stati scoperti negli ultimi anni. Scopriamoli insieme.


1) ANTISETTICO ED ESPETTORANTE

Grazie alle sue proprietà antibatteriche può essere utilizzato per contrastare le affezioni del cavo orale. E’ utilissimo per alleviare tutti i disturbi che colpiscono il naso e la gola come faringiti, tonsilliti e sinusiti. Grazie alle sue proprietà espettoranti è in grado di sciogliere il muco. Uno sciacquo mattina e sera con acqua e limone può essere miracoloso.

Utile anche in caso di afte e stomatiti. L’olio essenziale di limone (ricavato dalla scorza) può essere utilizzato anche per suffumigi e inalazione.

2)DISINTOSSICANTE E RINFORZANTE

Grazie alle sue proprietà antiossidanti e riequilibranti può essere utilizzato per rinforzare l’organismo. Un bicchiere di acqua calda e limone al mattino a digiuno può essere davvero benefico. Inoltre aiuta a riequilibrare l’intestino e a ridurre i problemi digestivi.

3)RIEQUILIBRA L’EPIDERMIDE

Nonostante la sua apparente acidità, in realtà il limone ha un effetto addolcente e protettivo sulla pelle: la depura e aiuta a riparare le lesioni e gli arrossamenti.

Grazie inoltre alle sue proprietà astringenti e purificanti aiuta a purificare la pelle e a sebo-normalizzarla. Inoltre aiuta a liberare i pori occlusi e a ridurne la dilatazione. 

Vanta inoltre proprietà antibatteriche e antisettiche. Per tutti questi effetti è un valido alleato per la pelle grassa e per i brufoli.  Un batuffolo di cotone imbevuto con acqua e limone tamponato sui brufoletti, li fa scomparire in un attimo.

È importantissimo sapere che il limone può essere fotosensibilizzante, per cui è assolutamente vietato esporsi al sole dopo il suo utilizzo.

4)RENDE LUMINOSI I CAPELLI

Oggi giorno l’utilizzo di shampi industriali può danneggiare il capello, rendendolo sfibrato e opaco. Già le nostre nonne utilizzavano una soluzione di acqua e aceto sui capelli per renderli più luminosi. 

Dopo aver effettuato tutte le operazioni di lavaggio mescolate 2 cucchiai di aceto di mele con 2 di limone in un litro di acqua. Utilizza quest’acqua come ultimo risciacquo, tampona i capelli e procedi con l’asciugatura. I tuoi capelli appariranno subito luminosi e splendenti.

5)UTILE ANCHE IN CASA

Utilizzare l’olio essenziale di limone nei diffusori aiuta a depurare l’ambiente. In più da un recente studio giapponese è emerso che l’uso del limone aiuta a concentrarsi e favorire la concentrazione mentale.

Dott.ssa Cristina Chiacchio Pubblicato da Dott.ssa Cristina Chiacchio


Farmacista, laureata presso l'Università degli studi di Napoli Federico II. 

Responsabile della gestione del sito E-commerce, del blog e dei canali social della farmacia.

Profilo Linkedin 

Articoli correlati

ACQUA CALDA E LIMONE AL MATTINO: QUALI BENEFICI?
ACQUA CALDA E LIMONE AL MATTINO: QUALI BENEFICI?Da tempo sentiamo parlare dei benefici dell’acqua calda e limone bevuta al mattino. Sarà vero? Vuoi conoscere i reali benefici o eventuali effetti collaterali dell’assunzione di acqua e limone al mattino?  Leggi l’articoloACQUA CALDA E LIMONE AL MATTINO: MITO O REALTà?Ebbene si. I benefici di bere acqua calda al mattino sono davvero notevoli e non sono per niente un falso mito. La ricetta dell’elisir è :·      Acqua calda·      Succo di mezzo limone·      Un..
0 Commenti su questo articolo - visualizza commenti

Copyright © 2015 Farmacia Soccavo - Via Cornelia Dei Gracchi, 37 - 80126 Napoli (NA)
Partita iva: 07669041217 - Web Agency

  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image