•   Assistenza telefonica dalle ore 12:00 alle ore 16:00
  •   Assistenza email Lun-Ven
  •   Assistenza chat 24/H

SPEDIZIONI GRATUITE

Per ordini superiori a 100 euro

PILLOLA ANTICONCEZIONALE: TUTTE LE RISPOSTE ALLE DOMANDE E AI DUBBI PIU’ COMUNI

PILLOLA  ANTICONCEZIONALE: TUTTE LE RISPOSTE ALLE DOMANDE E AI DUBBI PIU’ COMUNI

PILLOLA ANTICONCEZIONALE: TUTTE LE DOMANDE E I DUBBI PIU’ COMUNI SULLA PILLOLA ANTICONCENZIONALE.

La pillola anticoncezionale è uno dei metodi contraccettivi più utilizzati dalle donne. Molte ragazze però ancora non ne conoscono perfettamente il funzionamento e hanno continuamente dubbi e domande.

Leggi il nostro articolo per trovare tutte le risposte alle domande più comuni sulla pillola anticoncezionale.

COME FUNZIONA LA PILLOLA ANTICONCEZIONALE?

Le pillole attualmente più comuni, contengono una combinazione tra un estrogeno ( generalmente l’etinilestradiolo) e un progestinico, 2 ormoni fondamentali per regolare il ciclo femminile. L’assunzione esterna di questi ormoni durante il ciclo mestruale ha come effetto quello di bloccare l’ovulazione e quindi di impedire il concepimento.

QUANDO INIZIARE A PRENDERE LA PILLOLA?

La pillola va iniziata il primo giorno del ciclo mestruale e va assunta per 21 giorni consecutivi, possibilmente sempre alla stessa ora. Se la prima assunzione avviene tra il 2-3 giorno del ciclo, è necessario adottare per il primo mese un metodo contraccettivo alternativo.

DOPO QUANTO TEMPO FA EFFETTO LA PILLOLA ANTICONCEZIONALE?

Se la prima pillola viene assunta il primo giorno del ciclo, fa effetto immediatamente.

ESISTONO PILLOLE ANTICONCEZIONALI LEGGERE?

Si, le pillole attualmente disponibili hanno una concentrazione ormonale molto più bassa rispetto a quelle degli anni passati. Questo consente di avere lo stesso effetto contraccettivo, con minori effetti collaterali.

QUALSIASI PILLOLA VA BENE?

No, ogni paziente ha la sua pillola. Dopo un’attenta anamnesi da parte del ginecologo e dopo aver effettuato una serie di esami, si può scegliere la pillola adatta.  Difatti sono diversi i fattori che possono influire sulla scelta della pillola: per esempio la struttura corporea, il peso, patologie pregresse, problemi al seno ecc…

QUALI SONO I NOMI COMMERCIALI Più COMUNI DELLA PILLOLA ?

Esistono davvero decine di pillole anticoncezionali in commercio. Ognuna ha una combinazione diversa tra un estrogeno e un progestinico

I nomi più comuni sono:

·      Yaz

·      Yasminelle

·      Estinette

·      Cerazette

·      Diane

·      Zoely

·      Belara

Ecc…ecc..

POSSO SMETTERE QUANDO VOGLIO?

Si, si può smettere quando si vuole completando però l’assunzione mensile.

CHE PERCENTUALE DI SUCCESSO HA LA PILLOLA?

Se assunta correttamente, la pillola ha un’efficacia che si aggira intorno al 99,80%.

COS’E’ LO SPOTTING?

Alcune volte, soprattutto durante i primi mesi di assunzione, possono verificarsi dei sanguinamenti intermestruali che non hanno alcuna rilevanza. Quest’effetto tende a scomparire con il proseguimento della terapia.

UMORE E PILLOLA

Alcune pillole hanno dimostrato di avere, in soggetti particolarmente predisposti, un effetto “depressivo”. Questo problema può essere tranquillamente evitato cambiando semplicemente il tipo di pillola.   

QUALI SONO I PRINCIPALI EFFETTI COLLATERALI DELLA PILLOLA ANTICONCEZIONALE?

I principali effetti collaterali sono:

·      Tensione mammaria

·      Depressione

·      Ritenzione dei liquidi

·      Mal di testa

·      nausea

CHE SUCCEDE SE HO DIARREA O VOMITO DOPO AVER ASSUNTO LA PILLOLA?

Se in seguito all’assunzione della pillola, si è verificato il vomito o una forte diarrea, la pillola perde d’efficacia. I giorni successi è necessario utilizzare un metodo contraccettivo di supporto.

QUALI MEDICINALI POSSONO INTERAGIRE CON LA PILLOLA?

Quando si assume la pillola anticoncezionale, è necessario prestare molta attenzione alla contemporanea assunzione con altri medicinali.

I medicinali che hanno un’interazione riconosciuta sono:

·      Fenitoina

·      Fenobarbitale

·      Topiramato

·      Carbamazepina

Questi farmaci sono generalmente utilizzati per trattare l’epilessia

·      Rifampicina (antibiotico)

·      Iperico (Un’erba dall’azione antidepressiva)

·      Antiretrovirali ( AIDS)

LA PILLOLA FA VENIRE LA CELLULITE?

In soggetti particolarmente predisposti si può verificare un aumento della ritenzione dei liquidi e quindi rendere più evidente la cellulite.  Quest’effetto può essere smorzato utilizzando delle terapie alternative che devono essere però prescritte dal medico. L’utilizzo di un drenante può ridurre questo effetto.

LA PILLOLA ANTICONCENZIONALE FA INGRASSARE?

Alcune pillole possono avere degli effetti metabolici tali da portare a un leggero aumento di peso. Tuttavia se si dovesse verificare quest’effetto collaterale, il problema rientra subito cambiando la pillola.

PILLOLA E SECCHEZZA VAGINALE.

Alcune donne lamentano una secchezza vaginale in seguito all’assunzione della pillola. Quest’effetto collaterale, seppur non molto comune , è risolvibile cambiando la pillola e scegliendone una con un dosaggio più alto di estro progestinico.

 

Questo ci fa capire che ogni pillola può portare a effetti collaterali diversi e che dipendono da soggetto a soggetto. Questi effetti però possono essere evitati semplicemente cambiando la pillola.  E’ importante tenere sempre aggiornato il ginecologo che ci segue e soprattutto non iniziare la pillola senza aver avuto prima una consulenza medica.


Hai altre domande che riguardano la pillola?

Scrivici o commenta l’articolo. Saremo felici di rispondere ad ulteriori dubbi o domande.

Dott.ssa Cristina Chiacchio Pubblicato da Dott.ssa Cristina Chiacchio


Farmacista, laureata presso l'Università degli studi di Napoli Federico II. 

Responsabile della gestione del sito E-commerce, del blog e dei canali social della farmacia.

Profilo Linkedin 

7 Commento da "PILLOLA ANTICONCEZIONALE: TUTTE LE RISPOSTE ALLE DOMANDE E AI DUBBI PIU’ COMUNI "

Michela In data 03.07.2019
Buonasera ho un dubbio... ho iniziato la pillola yasminelle un mese fa e diciamo che nn ho fatto molta attenzione agli orari xké sono sempre di corsa.. comunque ho preso la 21 esima pillola domenica ho fatto sette giorni di riposo la e il settimo giorno ho avuto un rapporto... il primo giorno cioè ieri nn ho preso la prima pillola del secondo blister... sono a rischio? Rispondi a questo commento
Jonna In data 16.06.2019
Sto prendendo pillola 28 giorni ma mi sono tardato il ciclo ho paura che sono incinta ho mal di sciena e di pancia Rispondi a questo commento
Federica Tarantino In data 06.03.2019
Se prendo la pillola al 3 giorno di ciclo la prima volta,a parte il primo mese,se assumo la pillola in maniera corretta nei mesi successivi,ho coprenza totale? Rispondi a questo commento
Gaia In data 06.03.2019
Con la pillola Zoely, poso ridurre il numero di placebo gialle? Ne ho già prese due ma vorrei iniziare con quelle bianche Rispondi a questo commento
Elena In data 06.03.2019
Buonasera dottoressa, volevo un'informazione: io sto assumendo la pillola anticoncezionale Estinette (21 pastiglie con 7 gg di interruzione) e adesso sto facendo in contemporanea per 20 giorni fino al 18 aprile un ciclo antibiotico di nome "Bassado". Ho avuto le mestruazioni il 11/04, conclusesi il 14/04, data in cui ho avuto un rapporto, così come il 15/04. Ho contattato guardia medica poiché non ho utilizzato un doppio contraccetttivo, come invece indicato nel foglietto illustrativo dell'antibiotico in questione, in cui tra gli effetti collaterali viene indicata una possibile riduzione dell'efficacia dell'anticoncezionale. Il dottore mi ha detto di stare tranquilla descrivrndomi l'incidenza quasi nulla del Bassado in merito a ciò e mi ha detto che non devo fare nulla, però non so, per sicurezza, se sia meglio assumere la pillola del giorno dopo o se rivolgermi ad altri specialisti. Cosa devo fare? Rispondi a questo commento
Giulia In data 06.03.2019
Può la pillola zoley bloccare il ciclo dopo quattro mesi di assunzione? Rispondi a questo commento
Silvia In data 06.03.2019
Si hanno effetti collaterali anche dopo l'interruzione della.pillola?ho smesso.dopo parecchi anni e mi.son.riempita di brufoli e mi son venuti i capelli grassi...sarà il caso di riprenderla? Rispondi a questo commento
Risultati 1 di 7 di 7 (1 Pagine)

Scrivi un commento

Nome:
 
Commento:
Note: HTML is not translated!

Copyright © 2015 Farmacia Soccavo - Via Cornelia Dei Gracchi, 37 - 80126 Napoli (NA)
Partita iva: 07669041217 - Web Agency

  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image