SPEDIZIONI GRATUITE

Per ordini superiori a 100 euro

IL CALENDARIO DEI CONTROLLI PER LUI

IL CALENDARIO DEI CONTROLLI PER LUI

GLI ESAMI DEL SANGUE E LE VISITE MEDICHE CHE OGNI UOMO DOVREBBE FARE

La prevenzione dello stato di salute di un individuo è una delle cose più complicate e difficili da fare.
Spesso le persone sono portate a trattare il problema solo quando gli si presenta, ma preservare il benessere e lo stato di salute di una persona sono più un gioco di prevenzione.
Ecco una lista degli esami e delle visite mediche che ogni uomo dovrebbe fare periodicamente, ogni anno e ogni 2-3 anni.

I CHECK UP PER LUI

A partire dai 18 anni ogni uomo dovrebbe effettuare

REGOLARMENTE

·     Autopalpazione del testicolo –Per prevenire il tumore del testicolo

Si effettua davanti allo specchio, e si procede palpando tutto il testicolo con l’indice e il medio. Se si verifica la presenza di una forma irregolare o una zona gonfia e dura è necessario contattare il medico per una visita più approfondita.

·     Autocontrollo dei nei – Per la prevenzione del Melanoma

Il Melanoma è una  forma di tumore della pelle molto aggressiva e subdola. Analizzare periodicamente lo stato dei tuoi nei, e verificare se cambiano di forma, colore o se sanguinano potrebbe salvarti la vita.

Se la tua pelle è ricca di nei è consigliata anche una visita dermatologica una volta l’anno.

OGNI ANNO

·     CONTROLLO DELLA PRESSIONE

Per verificare  la presenza di ipertensione

·     VISITA ODONTOIATRICA E ABLAZIONE DEL TARTATO.

La visita dal dentista generalmente viene effettuata solo quando si verifica un problema ai denti. Andare regolarmente dal dentista però può prevenire molti disturbi ai denti e alle gengive.

OGNI 2 ANNI

·     ESAMI DEL SANGUE- EMATOCRITO COMPLETO

Tramite questo esame è possibile controllare lo stato di salute generale del tuo corpo.

·     ESAME DELLE URINE

Analizzare le urine periodicamente consente di verificare la presenza di malattie acute o croniche a carico dell’apparato urinario.

OGNI 3 ANNI

·     ELETTROCARDIOGRAMMA

Questo esame è consigliato agli uomini che praticano regolarmente attivita sportiva agonistica e non. Tramite l’elletrocardiogramma possiamo analizzare lo stato di salute generale del cuore e l’eventuale presenza di aritmie.

·     VISITA OCULISTICA

La visita oculistica è necessaria per verificare la presenza di difetti della vista, come miopia, ipermetropia o astigmatismo, ma anche per verificare alterazioni della pressione oculare.

 

A PARTIRE DAI 50 ANNI

A partire dai 50 anni oltre agli esami abituali ogni uomo dovrebbe aggiungere al suo calendario esami anche:

OGNI 3-4 MESI

·     PRESSIONE ARTERIOSA

L’Ipertensione è una patologia molto comune dopo i 50 anni. Quando diagnosticata prontamente può essere tenuta tranquillamente sotto controllo.

OGNI ANNO

·     VISITA MEDICA CON ESPLORAZIONE RETTALE DELLA PROSTATA

Questa visita specialistica è necessaria per verificare lo stato   di salute della prostata. Dopo i 65 anni il rischio di sviluppare un tumore della prostata è molto alto. Una corretta prevenzione può salvarti la vita e può fare molto per evitarlo.

·     DOSAGGIO DEL SANGUE DEL PSA.

IL PSA è una proteina prodotta dalle cellule della ghiandola prostatica.  Alti livelli ematici di questa molecola sono indice di un problema alla prostata come prostatiti, cancro della prostata o iperplasia prostatica benigna. Effettuare regolarmente questo semplice esame permette di conoscere esattamente lo stato di salute della tua prostata e intervenire prontamente in caso di problemi.

·     ESAME DELLE FECI

Questo esame serve per verificare lo stato di salute dell’apparato gastrointestinale e soprattutto per verifcare la presenza di sangue occulto, indice di un problema che interessa il colon.

OGNI 2 ANNI

·     COLESTEROLO, GLICEMIA E TRIGLICERIDI

Questi esami che si effettuano con un semplice prelievo del sangue sono utili per verificare la presenza di malattie come:

Ipercolesterolemia

Diabete

Iperlipidemia

·     VISITA OTORINOLARINGOIATRA- TEST AUDIOMETRICI.

Questa semplice visita specialistica serve per controllare la qualità dell’udito. Oltre il 12% degli italiani soffre di problemi all’udito ma solo il 3% di loro si sottopone a visita.

ALMENO UNA VOLTA TRA I 50 ANNI E I 60 ANNI

·     ECOGRAFIA ADDOMINALE

Questo semplice esame non invasivo ci consente di verificare la presenza di cisti, noduli o neoplasie a carico di organi come reni, fegato, pancreas ecc..


SOTTO CONSIGLIO DEL MEDICO

·     ECODOPPLER

Questo esame è consigliato in realtà già a partire dai 40 anni di età a tutte le persone che presentano fattori di rischio come : Ipertensione, fumo , diabete e alti valori di colesterolo nel sangue. L’ Ecodoppler serve per scongiurare l’aterosclerosi, una grave malattia delle arterie.

·     MOC- MINERALOMETRIA OSSEA COMPUTERIZZATA

Questo semplice esame serve per verificare la salute delle ossa e prevenire l’insorgenza dell’osteoporosi, una grave malattia che colpisce l’apparato scheletrico.


Effettuare a cadenza regolare questi esami ti consentirà di mantenere uno stato di salute ottimale e di prevenire molte malattie.

Dott.ssa Cristina Chiacchio Pubblicato da Dott.ssa Cristina Chiacchio


Farmacista, laureata presso l'Università degli studi di Napoli Federico II. 

Responsabile della gestione del sito E-commerce, del blog e dei canali social della farmacia.

Profilo Linkedin 

Copyright © 2015 Farmacia Soccavo - Via Cornelia Dei Gracchi, 37 - 80126 Napoli (NA)
Partita iva: 07669041217 - Web Agency

  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image