SPEDIZIONI GRATUITE

Per ordini superiori a 100 euro

Caduta dei capelli: Cause e Rimedi (Naturali)

Caduta dei capelli: Cause e Rimedi (Naturali)

CADUTA DEI CAPELLI: CAUSE E RIMEDI (NATURALI)

La caduta dei capelli può essere un vero e proprio disagio, sia negli uomini che nelle donne. Ma quali sono le principali cause e rimedi (anche naturali) per risolvere definitivamente il problema? 

CADUTA DEI CAPELLI: CAUSE

Mediamente una persona tende a perdere dai 40 ai 100 capelli al giorno. Questa caduta puo’ essere accentuata da varie cause:

·      Sesso (l’uomo tende a perdere più capelli della donna)

·      Utilizzo di alcuni farmaci o la presenza alcune malattie

·      Genetica

·      Utilizzo di prodotti cosmetici sbagliati (per esempio troppo aggressivi)

·      Gravidanza

·      Stress

·      Periodo dell’anno (In autunno e primavera i capelli tendono a cadere di più)

PERCHE’ CADONO PIU CAPELLI IN AUTUNNO E PRIMAVERA?

Le cause della caduta dei capelli durante il cambio stagionale (autunno e primavera) non sono ancora del tutto chiare. Alcuni studiosi pensano sia dovuto al cambiamento delle ore di luce e quindi al cambio ormonale che influenzerebbe il ciclo vitale dei capelli, o ancora al ritorno alla vita lavorativa carica di stress.  La caduta dei capelli può essere inoltre anche connessa ad alcune carenze di vitamine e minerali.

Una cosa però è certa, sicuramente la caduta stagionale è un fenomeno fisiologico di rinnovo della nostra chioma. I capelli infatti hanno un loro ciclo di crescita. Ogni bulbo produce mediamente nella vita di una persona una ventina di capelli prima di atrofizzarsi e l’autunno non fa altro che accelerare questo ricambio; si perde il capello ormai maturo mentre il follicolo è già in moto per formarne un altro.

CADUTA DEI CAPELLI: QUANDO PREOCCUPARSI?

·      Caduta di più di 100 capelli al giorno protratta per molti mesi anche al di fuori del cambio stagionale potrebbe essere indice di sofferenza del capello.

·      Quando la caduta si concentra in una zona del cuoio capelluto ben definita e non interessa tutta la chioma ( potrebbe trattarsi in questo caso di Alopecia, una malattia che colpisce il cuoio capelluto causando la caduta dei capelli in regioni ben definite)

·      Quando la caduta dei capelli si accompagna a sintomi come prurito al cuoio capelluto o bruciore

·      Quando i capelli sono molto grassi e unti. Capelli molto grassi quindi con molto sebo possono rendere difficoltosa la crescita del capello, in più un eccesso di sebo può portare a un’ostruzione del bulbo del capello che si infiamma causando bruciore e prurito e quindi una perdita di capelli.

In questi casi è opportuno recarsi da uno specialista del capello (tricologo) che tramite una visita accurata e alcuni test sarà in grado di capire qual è la causa scatenante della caduta dei capelli.

CADUTA DEI CAPELLI: RIMEDI

Il capello è un tessuto morto, l’unica parte “viva” è il follicolo ossia la struttura organica che forma progressivamente il capello.

La nutrizione del capello avviene quindi da dentro tramite la circolazione sanguigna.  Se la circolazione del cuoio capelluto è insufficiente o abbiamo una carenza di alcuni elementi nutrizionali importanti, il follicolo potrebbe andare in sofferenza e rispondere con una caduta dei capelli più importante.

Se invece la caduta dei capelli è dovuta a malattie come l’alopecia allora l’utilizzo di farmaci specifici è essenziale.

QUALI SONO I NUTRIENTI ESSENZIALI PER IL CAPELLO?

·      Proteine e amminoacidi: Cistina e Metionina sono i mattoni essenziali per la formazione della cheratina, la proteina fondamentale dei nostri capelli.Stessa funzione svolgono anche taurina e arginina

·      Minerali: come ferro, zinco, magnesio e rame. Una carenza di questi minerali è associata a perdita di capelli in quanto sono elementi fondamentali per la formazione del capello. In più garantiscono una corretta ossigenazione del cuoio capelluto.

·      Vitamine: Molto importanti sono le vitamine del gruppo B e C. La vitamina B5 è chiamata anche vitamina anticaduta in quanto ha un azione protettiva nei confronti del cuoio capelluto; la Vitamina B6 ha in più anche un azione protettiva nei confronti dell’Alopecia. Biotina e Niacina proteggono il capello dallo stress ossidativo e contribuiscono alla formazione del capello. La Vitamina C favorisce la sintesi di molte proteine strutturali per cui una sua carenza può portare a una minore resistenza degli annessi cutanei (unghie comprese).

·      Antiossidanti: contrastano l’azione dei radicali liberi, sostanze dannose prodotte per esempio in caso di eccessivo stress.

Integratori che contengono tutte queste sostanze riescono a contrastare efficaciamente la caduta dei capelli.

CADUTA DEI CAPELLI: RIMEDI NATURALI

Le sostanze più efficaci sono tutte quelle che sono in grado di aumentare la circolazione a livello del cuoio capelluto o tutte quelle sostanze in grado di contrastare l’azione del testosterone sul bulbo. Tra le sostanze più importanti:

·      Peperoncino (la capsaicina estratta dal peperoncino): aumenta la circolazione a livello del bulbo favorendone l’ossigenazione e un corretto apporto nutritivo.

·      Olio essenziale di rosmarino, la resorcina o l’Ortica: riducono i danni causati dal testosterone, risultando anche un valido rimedio contro l’alopecia. Queste sostanze sono presenti in molti shampi anticaduta

·      The verde: riduce la secrezione di sebo e svolge un’azione antiossidante.

·      Timo, Bardana, Rosmarino e Ortica: svolgono un’azione astringente in quanto agiscono come sebo regolatori. Queste sostanze hanno anche un’azione antibatterica e disinfettante.

·      La caffeina: stimola la circolazione del cuoio capelluto

·      Il massaggio dei capelli: ripristina una corretta circolazione e può prevenire a curare la caduta dei capelli.

Per scoprire qual'e' il migliore integratore adatto a te leggi anche Caduta dei capelli: I migliori farmaci e Integratori naturali 


SCRIVI NEI COMMENTI LA TUA OPINIONE


Dott.ssa Cristina Chiacchio Pubblicato da Dott.ssa Cristina Chiacchio


Farmacista, laureata presso l'Università degli studi di Napoli Federico II. 

Responsabile della gestione del sito E-commerce, del blog e dei canali social della farmacia.

Profilo Linkedin 

Articoli correlati

Caduta dei capelli: I migliori Farmaci e Integratori
CADUTA DEI CAPELLI: I MIGLIORI FARMACI E INTEGRATORI Come risolvere il problema della caduta dei capelli: i migliori farmaci e integratori, suddivisi per categorie e caratteristiche, per risolvere al meglio questo disagio. I trattamenti necessari per bloccare e migliorare la caduta dei capelli sono diversi a seconda del problema che ha scatenato la caduta. I MIGLIORI FARMACI PER LA CADUTA DEI CAPELLI Generalmente l’utilizzo di farmaci è necessario quando è stato accertato che la causa scatenante è dovuta all'Alopecia: una condizione di origine ancora non molto conosciuta che caus..

1 Commento da "Caduta dei capelli: Cause e Rimedi (Naturali)"

meli In data 06.03.2019
salve.io ho avuto un intervento che dopo quello miei capelli cadono molto secondo voi che cosa puo' essere sua causa? Rispondi a questo commento
Risultati 1 di 1 di 1 (1 Pagine)

Scrivi un commento

Nome:
 
Commento:
Note: HTML is not translated!

Copyright © 2015 Farmacia Soccavo - Via Cornelia Dei Gracchi, 37 - 80126 Napoli (NA)
Partita iva: 07669041217 - Web Agency

  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image