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Benefici e rischi del caffè

Benefici e rischi del caffè

Il caffè è la bevanda per antonomasia per noi Napoletani. Lo beviamo a qualsiasi ora del giorno e della notte, arrivando anche a bere 4-5 tazzine al giorno. Circa 6 milioni di tonnellate di caffè vengono consumate ogni anno nel mondo.

Ma quali sono i rischi e i benefici di questa bevanda? 

5 benefici della caffeina

Il caffè o più propriamente la caffeina, sono stati oggetto di controversie soprattutto per quanto riguarda i benefici e i rischi legati alla loro assunzione. Analizziamoli insieme

1) Stimola la secrezione acida nello stomaco e quella biliare del fegato. Grazie a questo effetto si ritene che faciliti la digestione

2) Diminuisce il senso di fatica, aumenta la concentrazione e l’attenzione grazie ad un effetto stimolante sul sistema nervoso centrale

3) Ha un effetto tonico sul nostro sistema cardiovascolare

4) Ha un'effetto lipolitico, aiutando cosi a bruciare i grassi. In più diminuisce leggermente il senso di fame

5) Altre sostanze contenute al suo interno hanno un azione anti-ossidante e antinfiammatoria.

Controindicazioni della caffeina

Tuttavia tutti i suoi benefici sono anche causa  dei suoi rischi. Dosi elevate di caffe infatti portano a spiacevoli effetti collaterali

- Ansia, agitazione, irrequietezza e insonnia

- Ipertensione e aumento dei battiti cardiaci

- L’aumento della secrezione acida dello stomaco può portare al danneggiamento dello stesso

- Un'uso eccessivo e costante può portare a dipendenza e una sua eventuale sospensione porta ai classici sintomi di astinenza: mal di testa, nausea, sonnolenza e irritabilità.


QUANTO CAFFE' BERE?

Una tazzina di caffè contiene circa 80-120 mg di caffeina. Gli effetti tossici si verificano con l’assunzione di circa 500mg di caffeina quindi non si dovrebbero mai superare le 5 tazzine di caffè al giorno. 

L’ideale sarebbe assestarsi su un paio di tazzine, magari al mattino e dopo pranzo, cercando di non assumere caffè nel pomeriggio o poco prima di andare a dormire.

Non dimentichiamoci che la caffeina è contenuta anche in altre sostanze come la coca-cola (30-60mg), il thè (30-80mg) e il cioccolato (20mg). Quindi giornalmente dobbiamo calcolare anche quella contenuta in queste bevande.

Bevete il caffè con moderazione 

Dott.ssa Cristina Chiacchio Pubblicato da Dott.ssa Cristina Chiacchio


Farmacista, laureata presso l'Università degli studi di Napoli Federico II. 

Responsabile della gestione del sito E-commerce, del blog e dei canali social della farmacia.

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