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STANCHEZZA DA PRIMAVERA: COS'è ? COME COMBATTERLA?

STANCHEZZA DA PRIMAVERA: COS'è ? COME COMBATTERLA?

STANCHEZZA DA PRIMAVERA

Ecco arrivata la primavera:  le giornate iniziano ad allungarsi, il sole è sempre più caldo, iniziamo a riporre i maglioni nell’armadio e noi? Ci sentiamo sempre più stanchi.  Vi siete mai chiesti perché?  e cosa fare in questi casi? Scoprilo nel nostro ultimo articolo.

STANCHEZZA DA PRIMAVERA: PERCHè AVVIENE?

Con il cambio climatico e soprattutto con l’aumento delle ore di luce il corpo ha bisogno di assestarsi. Infatti i continui cambi di temperatura, il passaggio repentino dal caldo del giorno e al freddo della sera possono indebolire il nostro corpo, esponendolo a malanni tipici di questa stagione. 

L’ aumento delle ore di luce inoltre, va ad agire a livello del nostro sistema nervoso centrale, inibendo il rilascio di melatonina.

La melatonina è un ormone molto importante che regola il ritmo sonno-veglia. La sua produzione viene stimolata al buio e inibita con la luce. L’ aumento delle ore di luce va a modificare questo meccanismo, influendo sulla qualità del nostro sonno. 


Ci sono poi altre situazioni che non facilitano l’adattabilità del corpo e della mente a questo passaggio di stagione:

  1. L ’aumento del caldo porta ad un aumento dello smog presente nell’aria. Questo aggredisce le nostre vie respiratorie e indebolisce le nostre difese.    
  2. L ’aumento degli allergeni nell’aria (come i pollini delle graminacee , parietarie ecc) predispone i soggetti più sensibili allo sviluppo di allergie. 

Tutti questi fattori possono stressare il nostro corpo, portando a sintomi tipici di questo periodo:

  • stanchezza e sonnolenza
  • insonnia
  • irritabilità
  • ansia.

Generalmente questi sintomi durano da qualche giorno a qualche settimana,  quindi è necessario ascoltare il nostro corpo e correre ai ripari.

COSA FARE?

1) Alimentazione

Un alimentazione ricca di vitamine aiuta molto. Quindi via libera a frutta, verdura e legumi. È importantissimo fare un abbondante prima colazione, mangiare poco la sera e bere tanta, tanta acqua.

2) Attività fisica

Può sembrare un impresa quasi impossibile praticare attività fisica in questo periodo ma è fondamentale sforzarsi. L’attività fisica riattiva il nostro corpo e induce il rilascio di ormoni che ci fanno sentire più rilassati e meno stressati.

3) Regolarità

Cerca di andare a dormire sempre alla stessa ora e spegnete i dispositivi elettronici almeno 2 ore prima d andare a dormire. La luce blu di telefonini e computer riduce ulteriormente il rilascio di melatonina.

4) Aiutatevi con gli integratori

Da farmacista non posso altro che consigliarti di assumere integratori specifici. Aiutano tantissimo e sono quasi dl tutto privi di effetti collaterali.

Possiamo agire su due fronti:

1) Migliorare il sonno e ridurre l'ansia 

2) Aumentare l'energia durante il giorno

1) Integratori utili per l'ansia e per l'insonnia

Per favorire il sonno e ridurre l'ansia possiamo utilizzare degli integratori a base di sostanze naturali ad azione rilassante, o integratori a base di melatonina, ormone importantissimo che interviene nella regolazione del ritmo sonno-veglia. Tra i miei preferiti ci sono:

Valdispert giorno:
Integratore a base di diverse sostanze naturali ad azione rilassante. Una sola compressa al mattino, ti farà sentire meno stressato e più rilassato.

Valeriana crono:
Integratore a base di valeriana a rilascio prolungato. Il vantaggio di questo tipo di integratore è che la sua formula a rilascio ritardato, fa si che il principio attivo venga liberato nel tempo e a dosi sempre costanti.

Sedivitax compresse o gocce
Integratore della famosa casa farmaceutica Aboca, a base di diverse sotanze naturali che favoriscono il rilassamento, quando assunte durante la giornata e il sonno, se assunte la sera prima di andare a dormire

Sedorelax : Integratore in gocce di Melissa, passiflora, camomilla, tiglio ed Escolzia, tutte sostanze dalla forte azione rilassante. La dose può essere assunta intera la sera, per favorire il sonno, o frazionata durante la giornata per ridurre l'ansia.

Per quanto riguarda invece gli integratori a base di melatonina, questi vanno assunti solo la sera e circa mezz'ora prima di andare a dormire. Consiglio:

Melatonina chrono
Adatto a chi ha frequenti risvegli notturni in quanto la melatonina viene rilasciata in maniera costante e controllata durante la notte.

Alcuni integratori invece contengono oltre alla melatonina, anche diverse sostanze ad azione rilassante, dimostrando di avere cosi

un 'azione sia sull'ansia, sia sull'insonnia:

Novanight tripla azione

A base di melatonina, passiflora e melissa. Favorisce un più facile addormentamento, riduce i risvegli notturni e migliora la qualità del sonno.

Valdispert notte:
un mix fenomenale di sostanze dall'azione rilassante, associate alla melatonina. Utilissimo per favorire l'addormentamento.

Non creano dipendenza e possono essere assunti anche per periodi prolungati.

2) Aumentare l'energia durante il giorno

A questo scopo non consiglio integratori multivitaminici aspecifici ( tipo Multicentrum, Supradyn ecc..) in quanto il loro effetto, seppur notevole, richiede molto tempo.

Quindi suggerisco integratori a base di sostanze toniche ed energizzanti. Il ginseng, la pappa reale,  la carnitina, il guaranà, esplicano i loro effetti in poco tempo e vi faranno sentire subito energici. 

Gingens ed eleuterococco

 Uno dei migliori integratori energetici che potete trovare in farmacia. Contiene:

  • Ginseng: dalla forte azione tonica ed adattogena
  • Guaranà: Una fonte di caffeina ( per questo è essenziale assumerlo di giorno)
  • L-carnitina: aumenta il metabolismo energetico.

Un flaconcino di questo integratore per 10 giorni vi farà sentire in pochissimo tempo energici ed attivi. 

L'unico svantaggio è che non è consigliato a bambini, anziani e soggetti cardiopatici o molto sensibili alla caffeina.

Pappa reale e rosa canina : 

Questo integratore energetico sotto forma di flaconcini contiene alte dosi di pappa reale, una delle sostanze forse più conosciute. 

La pappa reale aiuta ad aumentare l'energia e a farci sentire meno stanchi ed affaticati. In più è arricchito con Rosa canina, che aumenta le difese immunitarie e L-carnitina che aumenta il metabolismo energetico.

Può essere assunto da adulti e bambini, senza nessuna controindicazione.


L'integrazione con queste sostanze vi farà sentire in poco tempo energici e molto meno stanchi.

Provare per credere.

Puoi trovare maggiori informazioni sugli integratori che ho descritto semplicemente cliccando sul titolo.


Se hai bisogno di altri consigli,

scrivici qui o tramite la pagina Facebook della farmacia, un farmacista ti risponderà in tempo reale.



Dott.ssa Cristina Chiacchio Pubblicato da Dott.ssa Cristina Chiacchio


Farmacista, laureata presso l'Università degli studi di Napoli Federico II. 

Responsabile della gestione del sito E-commerce, del blog e dei canali social della farmacia.

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