Cibo e capelli: scopri come avere una chioma perfetta con l’alimentazione

Cibo e capelli: scopri come avere una chioma perfetta con l’alimentazione

La salute e la bellezza dei tuoi capelli parte dalla tua alimentazione. Scopri gli alimenti che non devono mai mancare sulla tua tavola per avere capelli folti e brillanti.

Come rinforzare I capelli con l’alimentazione

La salute dei tuoi capelli è regolata da molti fattori, i più importanti:

  • Regolare produzione degli ormoni sessuali
  • Dieta equilibrata

Solo grazie ad una dieta bilanciata riusciamo a far arrivare al capello tutti i nutrimenti di cui ha bisogno.

Proteine e capelli

Importantissimo per avere capelli sani è l’assunzione di proteine, in quanto sono costituite in massima parte da cheratina, una proteina formata da due amminoacidi la cistina e la lisina che si trovano in grosse quantita’ in cibi come pesce,carne, uova e formaggio.

Alimenti che non devono mai mancare a tavola

Ecco i cibi che non dovrebbero mai mancare nella tua dieta per garantire la salute dei tuoi capelli.

-Pesce: è un cibo molto proteico ricco in Omega 3 che contrasta invecchiamento delle cellule e nutre la tua chioma.Il pesce che ne contiene di più è : sarde, sardine, alici e salmone.

-Carne magra: è fonte di zolfo e ferro che migliorano la circolazione del sangue, garantendo un adeguato apporto di nutrimenti al bulbo. Consiglio per vegetariani e vegani : Sostituire la carne magra con soia e legumi.

-Legumi: Ricchi in ferro, zinco, biotina e proteine, prevengono e rallentano la caduta dei capelli. In particolare la soia sarebbe in grado di contrastare l’eccessiva produzione di testosterone (responsabile dell’alopecia androgenetica).

-Formaggi e latticini magri: Sono ricchi in vitamina B, calcio e amminoacidi che rafforzano i capelli e ne contrastano la caduta. Ricordare sempre di assumere questi alimenti con moderazione e di evitarli in caso di intolleranza.

-Uova: ricchi di ferro, zolfo e proteine, nutrono i capelli e li proteggono.

-Verdura e frutta fresche di stagione: sono ricche di antiossidanti, importantissimi per contrastare l’invecchiamento dei capelli e forniscono anche molte fibre depurative.Sono sufficienti 750 gr di verdure (pesate a crudo) e 300 gr di frutta al giorno per avere un effetto benefico.

-Frutta secca: Oltre agli acidi grassi essenziali come Omega 3 e alle proteine essenziali, contengono un importantissimo elemento, il selenio. Questo nutrimento essenziale contrasta i danni prodotti dall’azione dei radicali liberi sulla chioma, prevendone l’invecchiamento.

Alimenti da evitare

Cibi ricchi di grassi saturi : carne e formaggi grassi

Cibi ricchi di additivi

Alimenti ricchi di sale e zucchero

Alimenti privi di fibre (pane e pasta)

Fast food

Eccessi alimentari in genere

Tutti gli elementi essenziali per il tuo capello possono essere assunti anche con un integratore specifico.

Articolo pubblicato da